Pizza di Pasqua dolce con alchermes ricetta

Pizza di Pasqua dolce con alchermes ricetta…………. Un altro must tra le ricette Pasquali e’ proprio lei, la pizza di Pasqua dolce con alchermes. Anche lei molto buona, ottima da  accompagnare al salame Corallina, nella colazione di Pasqua…. Vediamo come si fa!

Cosa serve:

300 gr farina zero Polselli

200 gr farina doppio zero Polselli

200 gr zucchero

3 uova

70 gr di burro

200 gr di latte tiepido

1/2 cubetto lievito di birra

la buccia grattuggiata di un limone

la buccia grattuggiata di un arancia

2 cucchiai di cannella

5 cucchiai di alchermes

2 cucchiai di rum

2 cucchiai di sambuca

2 cucchiai di strega

Pizza di Pasqua dolce con alchermes ricetta
Prima faccio sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, sciolgo il burro, poi metto tutti gli ingredienti nella planetaria o nel robot e amalgamo per una decina di minuti circa…

torta dolce di pasqua con alchermes imburro uno stampo lo infarino, ci metto l’impasto e lascio lievitare per circa 4 ore nel forno spento con la lucetta accesa, comunque fin che l’impasto non e’ raddoppiato di volume. Forno caldo a 160° per circa 40/ 60 minuti dipende dal forno (dopo 40 minuti fare la prova stecchino)

.pizza dolce di pasqua con aòchermes ricetta      pizza di pasqua con alchermes ricetta

Si ringrazia L’azienda Polselli per aver fornito gli ingredienti!

Alla prossima………. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

2 Risposte a “Pizza di Pasqua dolce con alchermes ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.