PANDISPAGNA VEGANO RICETTA

PANDISPAGNA VEGANO RICETTA

Dopo svariate prove per riuscire ad avere un pandispagna morbido che riuscisse a soddisfarmi, finalmente sono riuscita ad ottenere il risultato che desideravo. Un ottimo pandispagna senza uova, senza burro, senza margarina, senza lattosio, ma buonissimo. Ottimo ovviamente per chi e’ intollerante al lattosio e alle uova. Io l’ho farcito con una buonissima mousse al cioccolato, poi vi regalero’ anche questa ricetta golosissima. Comunque questo pandispagna vegano e’ molto semplice da preparare anche piu’ facile di quello classico. Come dicevo, puo’ essere utilizzato sia per essere farcito che come base per tiramisu’ .  Vediamo come si prepara!

Cosa serve:
140 gr di farina tipo 2 bio

60 gr di fecola di patate

20 gr di amido di mais

30 gr di farina di ceci

150 gr di zucchero di canna integrale

150 gr di burro vegano fatto in casa  (clicca qui per la ricetta)

150 gr di latte di soia ( o latte vegetale preferito)

1 buccia di limone bio grattuggiata

1 bacca di vaniglia (i semini)

1 bustina di cremor tartaro

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 pizzico di sale

 

In una ciotola setaccio tutte le farine, il bicarbonato, il sale  e  il cremor tartaro. Nel robot metto lo zucchero di canna integrale e lo riduco il piu’ fino possibile. Lo aggiungo agli ingredienti secchi, aggiungo anche la buccia di limone grattuggiata e la bacca di vaniglia. Mescolo bene il tutto con le mani. Unisco il burro vegano, inizio a mescolare e piano piano aggiungo , sempre mescolando il latte. Vero l’impasto del pandispagna vegano in una tortiera precedentemente unta con olio. Metto in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino.  Quando e’ cotto, tiriamo fuori dal forno la tortiera, quando si sara’ intiepidito, lo tiriamo fuori dalla teglia e lo mettiamo su di una griglia a raffreddarsi. Ora e’ pronto per essere utilizzato come meglio volete.
PANDISPAGNA VEGANO RICETTA

E questa e’ la torta che ne ho ricavato 😛 golosissimaaaaaaa 😀

Dolcissimamente Zuccherosa- Gloria Perozzi

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.