Fiori di zucca sapore di mare Vegan
Quando ero onnivora amavo i fiori di zucca con ripieno di alici e mozzarella, passati nella pastella e fritti, per noi erano il top.
Da vegani la cosa più complicata è stata fare un ripieno che ricordasse il sapore del pesce, ma non ci arrendiamo facilmente, così ho creato questo mix di ingredienti che il pesce lo ricorda in tutto e per tutto, provare per credere!
Ero sicura di averla già postata questa ricetta, perche oramai sono anni che la uso, ma sbirciando nel mio blog ho visto che non c’era, allora siccome oggi li abbiamo preparati, eccovi la ricetta.
Per chi ha voglia di fare polemica sul fatto “ se sei vegana perché ricerchi il sapore di pesce , carne, formaggi e blablablabla… “ . Non è difficile da capire, credetemi; abbiamo smesso di mangiare animali e derivati perché non vogliamo più far parte di questo abominio, il sapore di quei piatti con i quali siamo cresciuti ci piace, e se possiamo ricrearlo SENZA far del male a nessuno, allora ben venga!!
Dritti alla ricetta, forza!!
COSA SERVE PER 10 FIORI:
10 fiori di zucca
PER IL RIPIENO:
120 gr di tofu
10 capperi salati
3 pomodori secchi
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di lino
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiaini di farina di lupino
2 cucchiaini di mix di alghe ( io ho usato quelle già
triturate)
mozzarella vegana
PASTELLA:
farina
sale
acqua q. b.
———————
olio di girasole per friggere
Laviamo e puliamo i fiori togliendo anche il picciolo al loro interno, lasciamoli scolare.
Prendiamo i pomodori secchi e mettiamoli in acqua a riprendersi per qualche minuto.
Nel frattempo,sgretoliamo il tofu con le mani, aggiungiamo i capperi triturati e tutti gli altri ingredienti, (a esclusione della mozzarella), trituriamo anche i pomodori secchi, una volta strizzati.
Impastiamo bene con le mani, creando un panetto omogeneo.
Prendiamo i fiori, inseriamo all’interno un pezzo di mozzarella e un poco di impasto gusto mare (farciamoli per bene),facciamo così per tutti i fiori.
Prepariamo ora la pastella, in una ciotola mettiamo la farina con il sale e aggiungiamo acqua a filo fino a che sia diventata della consistenza giusta (simile all’impasto dei pancake).
In una padella mettiamo abbondante olio di semi, quando arriva a temperatura , immergiamo i fiori nella pastella e li friggiamo bene da entrambi i lati.
Alternativa di cottura , con ausilio della friggitrice ad aria:
Mettiamo in una padella poco olio, quando è a temperatura, immergiamo i fiori nella pastella, li mettiamo nella padella, appena la pastella è indurita giriamo subito i fiori, quando si è indurita anche da questo lato li togliamo dalla padella, li mettiamo nella friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200* per 8 minuti.
I Fiori di zucca sapore di mare Vegan ricetta, sono pronti per essere gustati🥰
Dolcissimamente Zuccherosa-Gloria❤️🙏🏼🌱🌱