Fettuccine di zucca e farina integrale ricetta

Fettuccine di zucca e farina integrale ricetta

Oggi mi sono cimentata nella preparazione delle fettuccine di zucca con farina integrale ricetta sana e gustosa.

La sfoglia preparata in questo modo ci permette di preparae oltre alle fettuccine anche le sfoglie per una deliziosa lasagna.

La preparazione e’ semplice, e’ adatta anche ai vegetariani, e per i bambini che non vogliono mangiare la zucca e’ un’altra di quelle ricette magiche, che permette di inserire tale alimento nella loro alimentazione; e vi assicuro che chiederanno il bis 😉  .

Utilizzeremo la zucca mantovana, che avendo la polpa piu’ asciutta si presta meglio a tale preparazione.

Vediamo come si preparano le fettuccine di zucca e farina integrale ricetta.

Cosa serve:

200 gr di zucca mantovana senza buccia ( quella con la buccia grigio/verde)

1 uovo

400 gr di farina integrale bio

sale q.b.

Tagliamo la zucca gia’ senza buccia, a piccoli pezzi, la mettiamo nella carta argentata, creando un cartoccio.

Mettiamo il cartoccio in fornogia’ caldo  a 200° per circa 35 minuti.

Quando la zucca sara’ cotta, la lasciamo raffreddare.

Mettiamo sul piano di lavoro la farina facendo la fontana, al centro mettiamo l’uovo, il sale e la zucca oramai fredda e schiacciata.

Con le mani lavoriamo l’impasto fin quando sara’ bello omogeneo.

Lasciamo riposare la pasta circa dieci minuti, coprendolo con un canovaccio pulito.

Ora possiamo stendere l’impasto con il mattarello o con la macchinetta, creando poi le nostre fettuccine o lasciando le sfoglie per la preparazione della lasagna.

Io ho condito le fettuccine dei bambini con il ragu’ di verdure, (clicca qui per la ricetta), e le nostre con funghi champignon, ottime in entrambe.

 

Fettuccine di zucca e farina integrale ricetta
Fettuccine di zucca e farina integrale ricetta Queste sono le sfoglie delle lasagne, che prima di poterle condire e mettere poi in forno, andranno lessate in acqua bollente per un minuto circa.

Dolcissimamente Zuccherosa-Gloria Perozzi 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.