Fagioli con sugo piccante ricetta saporita de Roma

I fagioli con sugo piccante e’ una di quelle ricettine ottime come antipasto o contorno. Preparate tanto pane perche’ questo sughetto sicuramente non lo lascerete nel piatto 😉 . A Roma lo serviamo solitamente come antipasto. Vediamo come si preparano!

Cosa serve:

500 gr di fagioli secchi Parco degli Aceri ( in alternativa fagioli freschi)

1 peperoncino

1 spicchio di aglio

7 cucchiai di olio evo Sabina DOP

1/2 litro di passata di pomodoro

acqua salata q.b.  per lessare i fagioli

2  bicchieri dell’acqua nella quale ho lessato i fagioli

La sera prima metto i fagioli secchi in una ciotola capiente e li ricopro per tre volte il loro volume con acqua fredda. Il giorno dopo, metto i fagioli sgocciolati in una pentola con i bordi alti, ricopro con acqua fredda. Lascio cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza.  Li scolo, lasciando da parte i bicchieri di acqua della cottura. In una padella dai bordi alti metto l’olio, l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio si e’ leggermente colorato aggiungo i fagioli, la passata di pomodoro, l’acqua della cottura e sistemo di sale. Lascio cuocere ancora circa mezz’ora. Sono ottimi da servire caldi ma sfiziosissimi anche freddi.

fagioli con sugo piccante ricetta            fagioli con sugo piccante ricetta

Si ringraziano le aziende Parco degli  Aceri e Sabina DOP per aver fornito gli ingredienti!

Alla prossima….. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.