Brioche integrali morbide ricetta con pasta madre

Brioche integrali morbide ricetta con pasta madre

 

Ho fatto queste Brioche integrali morbide ricetta, per la colazione, a dire il vero sono delle briochine piccine. Preferisco una brioche piccola ad una meta’ di quella grande, lo so; sono come i bambini 😀  Rimangono belle morbide e  sono perfette da inzuppare nel latte e caffe’ del mattino. Poche calorie, ma fanno iniziare la giornata con il sorriso 😉 . Vediamo come si preparano!

 

 

Cosa serve:

150 gr di pasta madre ( rinfrescata il giorno stesso)

290 gr di latte

80 gr di zucchero di canna

2 cucchiaini  di miele

1 uovo

350 gr farina integrale di grano tenero

200 gr di farina manitoba

1 bustina vaniglina

80 gr di burro fuso

5 gr di sale

1 limone la buccia grattuggiata

Metto nella ciotola della planetaria la pasta madre, lo zucchero, il miele e il latte, lascio impastare per 5 minuti. Unisco la farina, la vaniglina e l’uovo,  lascio impastare ancora per circa 8 minuti. Per ultimo aggiungo il sale e il burro, facendolo scendere lentamente. Lascio impastare ancora 10 minuti, comunque fin quando l’impasto risulta

liscio.

Brioche integrali morbide ricetta con pasta madre Brioche integrali morbide ricetta con pasta madreBrioche integrali morbide ricetta con pasta madreBrioche integrali morbide ricetta con pasta madreFaccio le pieghe a tre, le ripeto per quattro volte senza riposo tra una piega e l’altra. Faccio la palla la metto in una ciotola spolverizzata di farina, faccio la palla, copro con pellicola trasparente, lascio a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Brioche integrali morbide ricetta con pasta madre Dopo il riposo stendo la pasta, taglio dei spicchi

Brioche integrali morbide ricetta con pasta madre li arrotolo e metto in forno spento con la lucetta accesa fino a raddoppio ( o tutta la notte).

Passato il riposo spennello la superficie con un tuorlo e mezza tazzina di latte sbattuti insieme. Inforno a 170° per 20 minuti.

Note:

Ho usato la mia pasta madre  solida integrale, ma va bene anche quella di farina bianca. Io prima di stendere l’impasto l’ho diviso in tre panetti, perche’ ho fatto dei cornetti piccini. Si conservano chiusi in sacchetti per alimenti fino a sei giorni. Oppure si possono congelare e tirare fuori quando servono.

 

Brioche integrali morbide ricetta con pasta madre

Alla prossima……… Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.