Adragante , cos’e’ questo sconosciuto?

La gomma adragante chiamata anche “gomma da tragacanto” è un essudato secco ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di specie di leguminose.  Il maggior produttore mondiale è lIran.

Il termine adragante, o dragante, deriva dal greco tragakantha.

Oltre che dalle piante, la gomma adragante oggi può essere ottenuta anche sinteticamente in commercio con il nome di CMC.

La gomma adragante è viscosa, inodore, insapore e insolubile nell’acqua. Per queste caratteristiche è usata soprattutto in ambito farmaceutico per preparare emulsioni, ma anche nell’industria alimentare come addittivo (addensante per salse, sciroppi, decorazioni dolciarie) e in quella tessile (conceria  e tintura stampa tessile).

Dal punto di vista fitoterapeutico non presenta alcuna tossicita’ e ha invece proprietà antisettiche, emollienti, anoressanti e lassative, oltre a una riconosciuta capacità ritardante della crescita delle cellule tumorali.

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

2 Risposte a “Adragante , cos’e’ questo sconosciuto?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.