Pizza di mais con mozzarella e carciofi sott’olio home-made

Ciao a tutti,

allora, cosa si dice nelle vostre cucine? Di cosa vi state cibando ultimamente per cena? Fatemi sapere cosa preparate di buono, magari mi ispirate per i miei prossimi pasti serali casalinghi!

Io, qualche sera fa, per cena, ho fatto ed ho mangiato una pizza di mais con mozzarella e carciofi sott’olio home-made preparata da me.

In una boule di vetro ho sciolto il lievito di birra con l’acqua, aiutandomi con una forchetta.

Poi, ho aggiunto la farina Manitoba, la farina di mais, il sale, l’olio di semi (di mais) e altra acqua a temperatura ambiente.

Infine, ho impastato con la forchetta ed ho completato lavorando con le mani l’impasto per pochi minuti.

Ho lasciato lievitare per quattro ore circa (solo perché avevo preparato l’impasto in largo anticipo: altrimenti sarebbe bastata anche solo un’ora!).

Ho rimpastato con le mani ed ho steso l’impasto, sempre con le mani (aiutandomi con un po’ di farina Manitoba), su una leccarda rivestita di carta da forno.

Dopodiché, ho bucherellato la base della pizza con i rebbi di una forchetta ed ho infornato nel ripiano sotto quello centrale, in modalità statica, a 200 gradi di temperatura, per circa 20 minuti.

A cottura quasi ultimata, ho distribuito in modo omogeneo sulla pizza di mais la mozzarella (precedentemente tagliata a cubetti) ed ho infornato di nuovo per circa 10 minuti, con funzione ventilata (alternando la temperatura da 160 a 180/200 gradi).

Ho sfornato, ho impiattato ed ho farcito con i carciofi sott’olio fatti in casa (ricetta di mia nonna paterna, tramandata da mia madre).

…Buona giornata e Buon 25 Aprile!! 🙂

A mercoledì! 😉


Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...