Girelle con mascarpone alla Nutella

Girelle con mascarpone alla Nutella
Girelle con mascarpone alla Nutella

Ciao a tutti,

qualche giorno fa mi sono casualmente imbattuta nelle girelle home-made, e così ho voluto provarle. Ecco a voi la ricetta ed il risultato.

Per preparare queste Girelle con mascarpone alla Nutella vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Pane bianco per tramezzini (o pan di Spagna)
  • Mascarpone
  • Nutella
  • Zucchero a velo
  • Cioccolato al latte, cioccolato fondente o cioccolato bianco (fuso)
  • Granella di nocciole, di mandorle o di cocco… (facoltativo)

Procedimento:

  • Ho preso una fetta rettangolare di pane bianco per tramezzini (io, invece, ho utilizzato il pane in cassetta perché ero eccezionalmente sprovvista del pane bianco per tramezzini, quindi ho dovuto tagliare le estremità ed unire e sovrapporre le due fette quadrate diventate interamente bianche.. é solo questa la ragione per cui le mie girelle sembrano più alte nelle immagini e non sono del tutto regolari.).
  • L’ho stesa sottilmente con un matterello ed ho spalmato di crema al mascarpone alla Nutella (che si ottiene amalgamando Mascarpone, zucchero a velo e Nutella: Decidete voi le dosi..in base al vostro gusto e alla quantità di girelle che avete intenzione di realizzare.)  la superficie (piccola accortezza a tal proposito: Cercate di non riempire di farcia soltanto i contorni!).
  • Dopodiché ho arrotolato la “sfoglia” farcita e l’ho lasciata riposare in frigo.
  • Per evitare di rompere il rotolino durante il taglio a mo’ di girella, é preferibile raffreddarla il più possibile prima.
  • Quando le girelle erano ormai pronte, ho sciolto a bagnomaria o su fiamma diretta molto bassa il cioccolato al latte (quello che ho scelto io questa volta!), il cioccolato fondente od il cioccolato bianco (quest’ultimo, però, lo sconsiglierei esclusivamente per un fatto estetico), che ho poi diluito a fine cottura con il burro a temperatura ambiente, in modo da rendere la guarnizione più corposa e gustosa.
  • Vi suggerisco di mescolare (con una frusta da cucina manuale), di tanto in tanto, il cioccolato (in entrambi i casi di preparazione) per schivare eventuali grumi.
  • Infine, ho immerso la base di ogni girella nel cioccolato fuso (se gradite in questa fase di allestimento del dolce: Potete decorare il cioccolato – subito dopo averlo fatto colare sulla base delle girelle – con granella di nocciole, mandorle o cocco…) e lasciare asciugare su carta da forno a testa in giù.
  • Quando il cioccolato si é opacizzato, ho messo le girelle in frigo nell’attesa di servirle.
  • Nel caso in cui avanzassero o non le consumaste subito, conservatele in frigorifero (se le preparate d’estate) o a temperatura ambiente (d’inverno).
  • Io, personalmente, credo che le preferirei con il pan di Spagna, anziché il pane bianco per tramezzini (che trovo abbia un sapore decisamente artefatto)…quindi, prima o poi, proverò sicuramente la versione ancora più golosa. 😉

Aggiornato a Dicembre 2020

 ***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

2014-06-30 13.15.17 2014-06-30 13.15.48 2014-06-30 13.15.56 2014-06-30 13.20.32

 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

2 Risposte a “Girelle con mascarpone alla Nutella”

  1. Ciao cara,
    ovviamente ho già votato la ricetta dandoti il massimo, complimenti!!! Mi piace tantissimo è davvero una ricetta super golosa e buona 😉
    baci

I commenti sono chiusi.