Cialde di formaggio Grana

Cialde di formaggio Grana
Cialde di formaggio Grana

Ciao a tutti,

per il giorno della vigilia di Natale ho voluto proporre ai miei commensali un antipasto diverso dal solito (ed ho fatto benissimo!), quindi ho pensato di preparare delle cialde di formaggio Grana…ripiene!

Purtroppo, però, ho dimenticato di scattare qualche foto dopo averle farcite, quindi scusatemi: appena le rifarò, provvederò ad aggiornare questo post con le immagini che attualmente mancano!

Per preparare queste cialde di formaggio vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Formaggio Grana grattugiato

Per la farcitura:

  • Salmone affumicato, rucola e pomodorini

Procedimento:

  • In una padella ho semplicemente versato qualche cucchiaiata di formaggio Grana grattugiato cercando di ottenere una forma rotonda ed omogenea per ogni cialda. Io mi sono aiutata anche con una spatola in plastica dura.
  • Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco lento (quindi quando la cialda ha iniziato ad asciugarsi del tutto o quasi), ho trasferito delicatamente ogni cialda (grazie alla spatola in plastica dura) su un bicchiere di vetro capovolto ed ho cercato il più possibile di modellarla a mano (perché non é tanto semplice farlo, dato che le cialde scottano in quel momento!), al fine di creare un cestino. (Non scordatevi di lasciarle raffreddare prima di toglierle dal bicchiere!)
  • Io le ho fatte il giorno prima di mangiarle e le ho conservate in una scatola di latta, a temperatura ambiente.
  • Prima di servirle, le ho farcite con qualche fettina di salmone affumicato, qualche foglia di rucola e qualche pomodorino tagliato a spicchi.
  • Erano davvero invitanti e saporitissime!

Aggiornato ad Agosto 2020

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...