Cake pops

Cake pops
Cake pops

Ciao a tutti,

i Cake Pops sono delle sfere di torta su stecco ricoperte di cioccolato.

Solitamente si preparano per recuperare torte non più freschissime.

Io li ho fatti (un po’ a modo mio ed in base a quello che avevo in casa) sbriciolando un cupcake che avevo sfornato qualche giorno prima (da ogni cupcake si ottengono tre sfere di torta, ma nelle immagini qui di seguito ne manca una alla fine perché si era rotta durante l’allestimento così l’ho mangiata..slurp!).

Ne ho creati pochi perché volevo provarli (era la prima volta che li assaggiavo) assieme ai mini quadrotti/alle mini barrette al farro soffiato e cioccolato, e poi non volevo sprecare gli ingredienti, visto che li avrei mangiati solo io in questi giorni.

Pochi giorni fa é stato l’onomastico di mio padre (che é ad Agosto, quindi ho scritto questa bozza – ora appena pubblicata – circa 5 mesi fa…), quindi ho preparato vari dolci: Torta di ricotta, Cupcakes alla vaniglia e cupcakes con gocce di cioccolato. Non era affatto il caso di esagerare con le porzioni questa volta.

Per preparare questi Cake Pops vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Impasto Cupcakes/Pan di Spagna/Torta/Muffins…
  • Marmellata/Confettura/Mascarpone/Nutella/Cioccolato fuso (bianco, fondente, al latte, al gianduja…)
  • Granella di frutta secca (anche mista)/Codette di zucchero/Zuccherini colorati (Mompariglia)

Procedimento:

  • Ho sbriciolato i cupcakes (o il Pan di Spagna) in una boule ed ho aggiunto (in proporzione alla quantità di torta sminuzzata) la confettura che preferivo, il Mascarpone oppure la Nutella.
  • Volendo potete preparare vari impasti.
  • Io ne ho composti due: uno con la confettura di albicocche (ma si é successivamente scomposto: Evidentemente avrei dovuto lasciarlo riposare ulteriormente nel congelatore) e l’altro con il Mascarpone.
  • Ho formato le sfere (con movimenti rotatori attraverso entrambi i palmi delle mani) e le ho lasciate riposare in frigorifero (o in freezer) per almeno un’ora.
  • Dopodiché, ho preparato il cioccolato fuso (bianco, fondente o al latte: come più gradite. Potreste anche usare il cioccolato bianco disegnando – con l’aiuto di una forchetta o uno stuzzicadenti – delle righe sul cioccolato al latte/fondente o viceversa, oppure, sempre dopo la copertura al cioccolato del cake pops, anziché con le linee, potreste decorare con le codette di zucchero o quelle colorate oppure con la granella di pistacchi, nocciole o mandorle…immergendo semplicemente ogni cake pop nelle svariate guarnizioni. Insomma, potete dare libero sfogo alla vostra creatività senza limiti e secondo il vostro gusto! 😉 ) a bagnomaria (o a fiamma bassa) ed ho intinto le sfere di torta rassodate al freddo e provviste di stecco (io ho usato gli stecchini di legno perché avevo a disposizione solo quelli, ma non sono così adatti, tendono a rompere il dolce. Infatti, quello che ho amalgamato con la confettura, si é disfatto. Sono più indicati, invece, i bastoncini grandi da lecca-lecca.) nel cioccolato liquefatto.
  • Ho scolato l’eccesso di cioccolato dalle sfere di torta ed ho posizionato queste ultime all’inpiedi sulla base di polistirolo.
  • Infine, ho conservato in frigorifero prima di servirli.

Aggiornato a Febbraio 2024

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/  (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...