“Baci di dama” ripieni + torta di ricotta + biscotti

"Baci di dama" ripieni
“Baci di dama” ripieni

Ciao a tutti,

conoscevate già la ricetta della pasta frolla facile da ricordare ed altrettanto facile da preparare, ottima per biscotti e crostate friabili?? No?? E, allora, ecco(ve)la qui!

Io ho pensato di utilizzare questa pasta frolla in occasione della vigilia di Natale per fare 14 coppie di biscotti a mo’ di “baci di dama” ripieni di Nutella o confettura all’albicocca. Direi che l’idea (partita in primis da mia madre: Lo ammetto!) si é rivelata più che riuscita e, quindi, più che apprezzata, soprattutto dalla sottoscritta: Adoro questi dolcetti!!!

Per preparare questi “Baci di dama” farciti (e non solo) vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

Pasta frolla

  • Zucchero semolato bianco (250 grammi)
  • Burro (freddo da frigo, 250 grammi)
  • Farina 00 (500 grammi)
  • Uova (2, intere)

Ripieno:

  • Nutella
  • Confettura di albicocche

Procedimento:

  • In una boule di vetro ho amalgamato con le mani 250 grammi di zucchero semolato bianco con 250 grammi di burro freddo (da frigo).
  • Ho unito 500 grammi di farina 00 e due uova intere.
  • Dopodiché, ho impastato fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo.
  • Ho avvolto la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente da cucina e l’ho appiattito a mano.
  • Poi, ho lasciato riposare in frigo per 20 minuti.
  • Ho preriscaldato il forno al massimo della temperatura.
  • Dall’impasto ho ottenuto con i palmi delle mani 14 palline simili che ho distribuito, ognuna distanziata dall’altra, su leccarda rivestita di carta da forno.
  • Con l’indice ed il medio della mano ho leggermente premuto ed assottigliato la superficie di ogni biscotto.
  • Ho infornato, nel ripiano centrale, in modalità statica, abbassando la temperatura a 160 gradi, per circa 20-25 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti ho spostato la teglia nel ripiano sopra quello centrale (perché la base del biscotto era cotta, mentre la parte superiore necessitava di ulteriore cottura!).
  • Successivamente, ho sfornato ed ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
  • Ho unito ogni biscotto ad un altro farcendone sette con la Nutella ed altri sette con la confettura di albicocche.
  • Infine, ho servito.

Consiglio: Provate questa frolla come base per la torta di ricotta, perché vi conquisterà al punto da farvi andare letteralmente in brodo di giuggiole! Vi basterà formare una sottile (ma non troppo) base della torta con questa frolla (magari, per essere più precisi, aiutandovi con un matterello tra due fogli di carta da forno) in una tortiera apribile (spennellata internamente ed interamente di burro) ed aggiungere sopra la crema di ricotta (che si ottiene semplicemente amalgamando con lo sbattitore elettrico 5 tuorli d’uovo con 100 grammi di zucchero semolato bianco, una bustina di Vanillina o scorza di limone grattugiata, 5 albumi montati a neve e 500 grammi di ricotta fresca. Infine, dopo aver preriscaldato il forno, si inforna nel ripiano sotto quello centrale, in modalità statica, a 180 gradi di temperatura, per circa 40-50 minuti. Io, però, ho abbassato la temperatura a 160 gradi quando ho notato il bordo quasi del tutto cotto… Non dimenticate poi di tenerla, a fine cottura, nel forno spento, ma con lo sportello del tutto aperto per circa 10 minuti. E sformatela solo quando si sarà intiepidita. Qui sotto vi posto le immagini di questa torta perché I’ho preparata in occasione del Cenone di Capodanno 2018 a casa di amici e…nonostante la semplicità nell’aspetto e nella preparazione questo dolce si é conquistato il wow di tutti!!! Quindi, ovviamente, non potrei esserne più che felice!!! Dimenticavo… Qui sotto troverete anche le immagini dei biscotti a forma di stelle fatti con la stessa pasta frolla! Prima di infornarli per circa 15-20 minuti, a 180-200 gradi di temperatura, nel ripiano centrale, in modalità statica, ho spennellato la superficie di tuorlo d’uovo sbattuto – facoltativo – .). 

Aggiornato a Gennaio 2021

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...