Tortellini alle noci

tortellini alle noci sono tipici di Genova, la loro particolarità sta proprio nella salsa alle noci che viene preparata con noci pestate al mortaio (ma potete utilizzare anche un mixer) e panna da cucina, il tutto condito con del burro morbido.
La salsa di noci è particolarmente indicata anche per condire lasagne, ravioli, tortellini verdi o altri tipi di pasta, sbizzarritevi!

tortellini alle noci

VEDI ANCHE LA RICETTA: tortellini emiliani fatti in casa

 

INGREDIENTI (per 4 porzioni di tortellini alle noci)


 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare i tortellini alle noci per prima cosa portate ad ebollizione, in una pentola, l’acqua salata per cuocere i tortellini. Intanto preparate la salsa: ponete in un mortaio 29 noci sgusciate e una noce intera, completa di guscio.
    Pestate vigorosamente le 29 noci sgusciate, tenendo presente che la base della salsa, secondo l’antica ricetta genovese, è pronta quando il guscio della noce intera è ridotto in polvere impalpabile.
    Se, tuttavia volete modernizzare la ricetta, sgusciate anche la trentesima noce!
  2. Togliete le noci pestate dal mortaio e unite la panna da cucina mescolando, aggiungete infine il burro molto morbido e lavorate il tutto con una frusta a mano, in modo da ottenere una salsa omogenea.
    Aggiungete sale fino e pepe nero.
  3. Intanto avrete buttato i tortellini nell’acqua in ebollizione; quando saranno cotti al dente, scolateli e conditeli subito con la salsa preparata. Servite i tortellini alle noci ben caldi.

VEDI ANCHE LA RICETTA: tortelloni cremosi al gorgonzola

Krizia