Tortellini alle noci

La salsa di noci è particolarmente indicata anche per condire lasagne, ravioli, tortellini verdi o altri tipi di pasta, sbizzarritevi!
VEDI ANCHE LA RICETTA: tortellini emiliani fatti in casa
INGREDIENTI (per 4 porzioni di tortellini alle noci)
- 500 g di tortellini (acquistati)
- sale fino q. b.
- 30 noci intere
- 1/4 di panna da cucina
- 100 g di burro morbido
- pepe nero appena macinato q. b.
PREPARAZIONE
- Per preparare i tortellini alle noci per prima cosa portate ad ebollizione, in una pentola, l’acqua salata per cuocere i tortellini. Intanto preparate la salsa: ponete in un mortaio 29 noci sgusciate e una noce intera, completa di guscio.
Pestate vigorosamente le 29 noci sgusciate, tenendo presente che la base della salsa, secondo l’antica ricetta genovese, è pronta quando il guscio della noce intera è ridotto in polvere impalpabile.
Se, tuttavia volete modernizzare la ricetta, sgusciate anche la trentesima noce! - Togliete le noci pestate dal mortaio e unite la panna da cucina mescolando, aggiungete infine il burro molto morbido e lavorate il tutto con una frusta a mano, in modo da ottenere una salsa omogenea.
Aggiungete sale fino e pepe nero. - Intanto avrete buttato i tortellini nell’acqua in ebollizione; quando saranno cotti al dente, scolateli e conditeli subito con la salsa preparata. Servite i tortellini alle noci ben caldi.