Tartare di verdure

L’avocado è ricco, non solamente di vitamina E, ma anche di oli che rendono la pelle più elastica.
La radice di zenzero invece è un efficace tonificante e un ottimo ricostituente.
Inoltre, stimola la circolazione e favorisce la digestione.
INGREDIENTI
- 3 carote novelle
- 1 cipollotto
- 1 finocchio
- 1 avocado
- 1 limone
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- tabasco verde o rosso
- sale fino q. b.
- pepe nero q. b.
- 1 cuore di sedano bianco
- 1 pezzetto di radice di zenzero fresco
PREPARAZIONE
- Per preparare la tartare di verdure per prima cosa pulite, lavate e asciugate carote, cipollotto, finocchio e sedano. Tagliate le carote prima a listarelle dello spessore di 1\2 cm e poi riducetele a dadini. Procedete nello stesso modo con il sedano.
Staccate le barbine verdi dal finocchio e sminuzzatele. Riducete anche il finocchio a dadini.
Tritate finemente il cipollotto. Raccogliete tutte le verdure in una ciotola, irroratele con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il succo di 1\2 limone e qualche goccia di tabasco.
Spolverizzate con abbondante pepe nero, mescolate bene e tenete da parte. - Per preparare la crema di avocado per la tartare di verdure per prima cosa tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza, con un coltellino a lama affilata. Per eliminare il nocciolo, fai ruotare le due metà dell’avocado una in senso opposto all’altra, quindi sbucciatelo.
Tagliate a dadini la polpa di 1\2 frutto, versateli in una ciotola e irrorateli con il succo di limone rimasto, perché non anneriscano. Mettete nel frullatore la metà intera dell’avocado, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale fino e lo zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti molto piccoli. Riducete tutto in crema. - Sgocciolate accuratamente i dadini di avocado dal succo di limone, aggiungeteli alle verdure preparate, regolate di sale, unite 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate.
Mettete 1 tagliapasta individuale di 10 cm di diametro su ogni piatto, riempiteli con la tartare di verdure e pressate con le dita.
Togliete il tagliapasta e servite con la crema di avocado e una fettina di pane integrale.