Crea sito

Sugo al pomodoro veloce

Amate la pasta col sugo ma a volte non avete molto tempo per prepararla?
Ecco a voi la ricetta del sugo al pomodoro veloce, anzi velocissima!

Salsa al pomodoro veloce
INGREDIENTI

  • olio extravergine d’oliva

  • 4 spicchi d’aglio, sbucciato e affettato finemente

  • 1 mazzetto di basilico fresco

  • 3 x 400 g di pomodori pelati in scatola

  • sale marino q.b.

  • pepe nero appena macinato q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare il sugo al pomodoro veloce per prima cosa mettete una grande pentola antiaderente sul fuoco e versare olio extravergine di oliva quanto basta. Aggiungere l’aglio, scuotere la padella un po’ e, una volta che l’aglio comincia a colorare leggermente, aggiungere il basilico e i pomodori pelati. Utilizzando il dorso di un cucchiaio di legno, schiacciare i pomodori per quanto è possibile. Condite la salsa con sale e pepe. Non appena arriva a bollore, togliere la padella dal fuoco. Filtrare la salsa al setaccio in una ciotola, utilizzando il cucchiaio di legno per spingere tutti i pezzi più grandi di pomodoro attraverso il setaccio. Eliminare il basilico e l’aglio che verrà lasciato nel setaccio, ma assicuratevi di raschiare il resto del pomodoro dal retro del setaccio nella ciotola. Versare la salsa di nuovo nella pentola, portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco verso il basso e cuocere a fuoco lento per 5 minuti per concentrare i sapori. Sarà pronto quando la consistenza è ideale. Conservare il sugo al pomodoro veloce in un barattolo pulito in frigo – che potrà stare per una settimana al massimo.
Si può anche per congelare in lotti o anche in una vaschetta per il ghiaccio, in modo da poter scongelare esattamente la quantità necessaria.
Ma ad essere onesti il sugo al pomodoro veloce, è così veloce da fare, che si potrebbe anche usare il giorno in cui ne avete bisogno.

Krizia