Crea sito

Saper comprare: prosciutto crudo

Saper comprare: prosciutto crudo è uno dei salumi tipici italiani tra i più famosi al mondo che vanta il marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta).

saper comprare prosciutto crudo

145 cal. per 100 g

 

COME SI PRODUCE


  • Per realizzare questo tipico prodotto della salumeria italiana sono coinvolti fattori ambientali e climatici, oltre naturalmente al norcino, l’esperto che conosce tutti i segreti della lavorazione e della stagionatura, grazie ad un’esperienza che si tramanda di padre in figlio.
  • E’ proprio il norcino infatti che massaggia i cosciotti di maiale dopo averli rifilati, cioè liberati dalla cotenna e dal grasso in eccesso, dando loro la caratteristica forma.
  • Nella fase successiva i cosciotti di maiale vengono ricoperti di sale e adagiati su speciali ripiani ad asciugare. Questo passaggio è ripetuto circa 3-4 volte al mese.
  • Si procede al lavaggio e alla spazzolatura dei cosciotti che subito dopo vengono appesi in grandi rastrelliere e fatti asciugare al sole circa 2 giorni alla temperatura di 15 °.
  • Di vitale importanza è la fase della staccatura, in cui si ispeziona accuratamente ogni cosciotto per sigillare eventuali buchi con un impasto di farina, grasso, acqua e pepe, completata da qualche giorno di essiccazione.
  • Si passa quindi alla stagionatura in ambienti ventilati a temperatura costante di 14-15 °, per un periodo che varia da 8 a 16-18 mesi.
    Nelle fasi di stagionatura e asciugatura il peso del prosciutto si riduce del 30%.
  • I moderni prosciuttifici sono dotati dei più sofisticati accorgimenti tecnici e impianti per controllare le varie fasi della produzione e per curare e ottenere una produzione di qualità garantita.
    Nonostante questo, rimangono di fondamentale importanza il luogo di lavorazione e di stagionatura del prosciutto crudo, gli elementi che rendono il suo sapore inconfondibile.

COME SI CONSERVA
La migliore garanzia di freschezza e sapore è che il prosciutto crudo sia affettato al momento.
Una volta tagliato, si può conservare nell’apposita carta 1-2 giorni oppure, nelle confezioni sottovuoto, anche 3 giorni.

Ricette con il prosciutto crudo
COTOLETTE ALLA BOLOGNESE
FRITTATINE DI CREPES AI FINFERLI
PAPPARDELLE AGLI SPINACI CON RAGU' 
CANNELLONI CON BESCIAMELLA E RAGU'
LASAGNE AI CARCIOFI
PAPPARDELLE AL SUGO DI ANATRA
CAPPELLETTI IN BRODO

Krizia