Crea sito

Ricetta maionese

Dove utilizzate la maionese? Vediamo un pò…nei panini, sui tramezzini, nell’insalata russa, nell’insalata capricciosa, nell’insalata di riso fredda, sulle patatine fritte, insomma è utilizzatissima!
Ma la maionese che acquistiamo nei supermercati fa bene? Certo, di sicuro la maionese non è il massimo della genuinità quindi perchè non farla a casa con ingredienti freschi e genuini?
Vi ricordo di non esagerare con la maionese perchè è una salsa come le altre e anche se fatta in casa non va consumata in maniera eccessiva!

Ricetta maionese

 

 

INGREDIENTI
  • 2 tuorli d’uovo 

  • 1 cucchiaino colmo di senape 

  • 500 ml di olio di semi o quale preferite

  • 1-2 cucchiai di aceto di vino bianco

  • ½ limone

  • sale marino fino q.b.

 

PREPARAZIONE


Ecco a voi la ricetta della maionese: sbattere i tuorli d’uovo in una ciotola, poi aggiungete la senape e sbattete insieme.
A poco a poco aggiungere circa metà dell’olio, molto lentamente in un primo momento, mescolando continuamente per circa 3 o 5 minuti, o fino a quando vedrete un composto denso e cremoso.
Dopo aver aggiunto circa la metà dell’olio, aggiungete 1 cucchiaio di aceto di vino bianco – Questo fa diventare liscia la miscela e gli conferisce un colore più pallido.
Continuare ad aggiungere a poco a poco l’olio rimasto, mescolando continuamente.
Condire con un pizzico di sale, una spruzzata di succo di limone e un po’ più di aceto di vino bianco, se necessario. Conservare la maionese in un barattolo sterilizzato in frigorifero fino ad almeno una settimana, non di più altrimenti potrebbe rovinarsi.

Krizia