Crea sito

Pizzette di pasta sfoglia

Siete alla ricerca di qualche buona idea per preparare un ottimo buffet fatto in casa per il compleanno dei vostri bambini? Le pizzette di pasta sfoglia fanno proprio al caso vostro: il loro sapore delicato vi farà fare un successone!

DOSI per 4 persone
TEMPO OCCORRENTE 1 ora circa
PIATTO DI FACILE ESECUZIONE

Pizzette di pasta sfoglia
INGREDIENTI


500 g di pasta sfoglia fatta in casa o preconfezionata
300 g di pomodori ben maturi o una scatola piccola di pomodori pelati
2 mozzarelle fresche
poco burro
un pizzico di origano
qualche acciughina sott’olio (facoltativo)
1 cucchiaiata di capperi (facoltativo)
qualche foglia di basilico fresco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero in grani q.b.

PREPARAZIONE


 

Per preparare le pizzette di pasta sfoglia per prima cosa dovete scottare i pomodori maturi un attimo in acqua bollente, sbucciateli con cura e dopo aver tolto i semi e l’acqua di vegetazione tagliuzzateli.
Lavate, diliscate le acciughe e tagliateli a piccoli pezzettini. Tagliate le due mozzarelle a cubetti.
Con il mattarello stendete la pasta dell’altezza di mezzo centimetro circa, poi con un tagliapasta liscio o scannellato, dividetela in dischetti di circa 6 centimetri di diametro. Rimpastate gli avanzi, stendeteli di nuovo e ricavate anche da questi dei tondini. A lavoro ultimato disponete i dischetti di pasta su una placca da forno imburrata, punzecchiateli con una forchetta affinchè la pasta cuocendo non si gonfi, distribuitevi sopra un pò di filetti di pomodoro, qualche pezzetto di acciuga, i dadini di mozzarella, volendo i capperi e spolverizzate con un pò di origano, con del basilico fresco tritato, sale e pepe nero.
Infine irrorate le pizzette di pasta sfoglia con un pò di olio extravergine di oliva e mettetele in forno a 190°C per 10 minuti circa.

 

Krizia