Crea sito

Pasta sfoglia inglese

Abbiamo visto la pasta sfoglia alla francese, ora vogliamo realizzare la pasta sfoglia inglese?
Quale sarà la più buona? Scopritelo!

pasta sfoglia inglese

VEDI ANCHE LA RICETTA INGLESE: la famosissima APPLE PIE

 

INGREDIENTI


  • 250 g di farina tipo 00
  • 250 g di burro
  • 1 dl di acqua
  • 1\2 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale fino

 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare la pasta sfoglia inglese per prima cosa preparate un primo impasto mescolando velocemente e con cura la farina tipo 00, il sale fino, 25 g di burro, l’acqua e il mezzo cucchiaino di succo di limone; mettetelo a riposare per una trentina di minuti circa, quindi ponetelo, una volta trascorso il tempo, su una spianatoia e stendetelo con un mattarello a forma di nastro allungato, il più possibile rettangolare nei lati e negli angoli.
  2. Dividete il rimanente burro in fiocchetti e distribuiteli sui 2\3 della superficie della striscia, ripiegate sopra il burro la superficie di pasta sfoglia inglese senza fiocchetti e sopra questa la parte di pasta con i fiocchetti di burro rimasta libera. In questo modo avrete 3 strati di pasta base e 2 di burro.
    Stendete con cura la sfoglia e ripiegatela in 3 come in precedenza realizzando così un mezzo giro.
  3. Mettetela in frigorifero per 20 minuti circa e ripetete il mezzo giro altre 3 volte.
    A questo punto potrete utilizzare la pasta sfoglia inglese a piacere, ma ricordate di spolverizzarla con poca farina ogni volta che la mettete sulla spianatoia, ma evitate di esagerare per non rompere l’equilibrio fra gli ingredienti.

Krizia