Pasta per brioches dolci

Vediamo insieme come fare la pasta per brioches dolci!
Ecco la ricetta:
VEDI ANCHE LA RICETTA: brioche con granita e panna
INGREDIENTI
- 350 g di farina tipo 00
- 175 g di burro
- 20 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito di birra
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta per brioches dolci setacciate la farina per renderla soffice e vellutata. Versate poi su una spianatoia la quarta parte della farina, ponete al centro il lievito di birra sbriciolato, diluitelo con poca acqua tiepida e impastatelo unendo altra acqua tiepida (la pasta per brioches dolci dovrà essere piuttosto molle).
Raccogliete l’impasto a forma di palla, mettetelo in una larga terrina infarinata, praticatevi al centro con un coltello un taglio al centro a croce, copritelo con un tovagliolo o un canovaccio e tenetelo in luogo tiepido a lievitare per un paio d’ore.
Versate la restante farina sulla spianatoia, unitevi il burro morbido a pezzetti, le uova, lo zucchero, il sale e se vi piace un pò di scorza di limone grattugiata.
Impastate il tutto incorporando a poco a poco con le dita la farina al burro e alle uova. Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti aggiungete all’impasto ottenuto il panetto lievitato che nel frattempo sarà aumentato di volume.
Lavorate la pasta sulla spianatoia sollevandola e ributtandola con energia, di tanto in tanto infarinate in modo che la pasta tenda a staccarsi sia dal piano che dalle dita.
Quando la pasta per brioches dolci si presenta ben compatta e liscia raccoglietela formando una palla, rimettetela in una ciotola e praticatevi di nuovo un taglio a croce.
Copritela e tenetela a lievitare per 3-4 ore.
Una volta lievitata ponetela in frigo coperta anche per una notte intera;
Dopo un’adeguata preparazione la pasta per brioches dolci è pronta per essere foggiata e cotta, la cottura deve avvenire in un forno che scaldi bene dal basso, regolando il calore in base al volume delle brioches.