Crea sito

Pasta genovese

La pasta genovese è una preparazione tradizionale adatta a preparare una torta soffice, ottima da servire così o da usare come base per altri dolci.

pasta genovese

VEDI ANCHE LA RICETTA: Victoria sponge della nonna

 

INGREDIENTI (per 8 porzioni di pasta genovese)


  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro
  • 8 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale finoPER LA TEGLIA:
  • 2 cucchiai di burro (20 g)
  • 2 cucchiai di farina (20 g)

 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare la pasta genovese per prima cosa imburrate lo stampo con 2 cucchiai di burro ammorbidito 20 minuti a temperatura ambiente. Spolverizzate l’interno della teglia con 2 cucchiai di farina, scrollate l’eccesso capovolgendo la teglia e battendola sul piano di lavoro.
    Scaldate il forno a 180 °C.
  2. Dividete 250 g di burro a pezzetti, versateli in un tegamino e mettete sul fuoco bassissimo mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
    Fondete 2 minuti, spegnete il fuoco e lasciate il tegame sul fornello spento ma ancora caldo perché il burro non si rapprenda.
  3. Setacciate la farina con la vanillina in una ciotola, rompete le uova in un tegame con fondo spesso e pareti alte. Unitevi lo zucchero a velo e il sale, mescolate con una frusta a mano per amalgamare fra loro gli ingredienti. Portate quasi a bollore 1 litro di acqua in un altro tegame poco più largo, appoggiate sul tegame con l’acqua quello con le uova e lo zucchero.
  4. Montate con la frusta 5 minuti finché zucchero e uova sono gonfie: il composto se sollevato con la frusta deve ricadere in un nastro continuo e appoggiarsi lentamente sulla massa sottostante.
    Versate il composto in una capace ciotola di metallo resistente al calore.
    Continuate a montare il composto energicamente con la frusta finché si è raffreddato, incorporate la farina 1 cucchiaio per volta, praticando con la frusta dei movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Aggiungete il burro continuando a montare leggermente con la frusta.
    Versate la pasta genovese nella teglia e cuocete 40 minuti in forno, lasciate raffreddare e sformate.

VEDI ANCHE LA RICETTA: come fare il pan di Spagna

Krizia