Crea sito

Pane senza glutine

La celiachia è una malattia che provoca un’anomalia nei villi dell’intestino tenue e produce un’intolleranza al glutine. Quando si diagnostica la celiachia, la prima cosa che è richiesta dagli interessati è quello di cambiare la loro dieta immediatamente rimuovendo gli alimenti contenenti glutine e il pane è uno di quei cibi.
Tuttavia, gli alimenti senza glutine venduti nei negozi di solito sono molto costosi ed è sempre più conveniente farlo da soli.
È possibile fare il pane senza glutine in una macchina del pane o a mano.
Questa ricetta è stata progettata per farla a mano perché molte persone affette da celiachia possono non avere alcuna macchina per il pane in casa.
Ricordate che il grano è completamente vietato nelle diete per celiaci, quindi utilizzeremo la farina di mais per fare il pane senza glutine. Ci sono anche altre farine senza glutine, ma quella di mais è la più facile da trovare.
Pertanto, in questo articolo vi propongo una ricetta molto semplice per sapere come fare il pane senza glutine.

pane senza glutine


INGREDIENTI


  • 400 g di farina di mais
  • 200 ml di acqua calda
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • 15 g di lievito fresco senza glutine


PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è mescolare la farina di mais con lievito di birra e il sale in una ciotola o un contenitore di dimensioni adeguate.
Se non si dispone di lievito fresco, è anche possibile utilizzare un sacchetto di lievito in polvere senza glutine.
Per mescolare il lievito fresco con la farina diluitelo prima con un pò di acqua.
Quando è ben amalgamato, fare un buco al centro, come un vulcano, e introdurre l’acqua tiepida a poco a poco e l’olio.
Impastate il tutto con le mani utilizzando un pò d’olio sulle mani in modo che non vi si attacchi la pasta continuamente.
Ora fate una palla con il pane di mais coprite con un panno umido e lasciate riposare e fermentare per 45 minuti o 1 ora. L’impasto deve raddoppiare di volume. Quando sarà raddoppiato iniziare a dare forma al pane.
È possibile effettuare piccoli pani o una pagnotta, come desiderate.
Mettere il pane in uno stampo, o se non ne disponete, su una teglia (foderata di carta forno) e coprire con un panno umido. Ora, lasciate riposare un’altra ora.
Trascorsa l’ora riscaldare il forno a 200°C , su e giù.
Fare dei tagli sulla parte superiore del pane per celiaci, metterlo in forno e cuocere per 40-45 minuti.
Come si può vedere, fare il pane senza glutine non è così complicato ed è molto più economico che acquistarlo! Se non lo mangiate subito, vi consiglio di affettarlo, di coprirlo e congelarlo!

Krizia

3 Comments Hide Comments

Comments are closed.