Crea sito
  • Home
  • Dolci
  • Mele e scorze d’arancia essiccate (apple chips)

Mele e scorze d’arancia essiccate (apple chips)

Voglia di uno snack sano e genuino?
Provate le mele e scorze d’arancia essiccate (apple chips)!

mele e scorze d'arancia essiccateFONTE IMMAGINE: vittles and bits

VEDI ANCHE LA RICETTA: sfoglia di mele

 

INGREDIENTI


  • 1,5 kg di mele Golden delicious o di mele renette
  • 5-6 arance
  • 2,5 litri di acqua
  • 2 cucchiai di sale fino

VEDI ANCHE LA RICETTA: apple crumble (crumble di mele)

 

PREPARAZIONE


  1. Fai la salamoia. Per preparare le mele e scorze d’arancia essiccate (apple chips) per prima cosa lava accuratamente le mele e le arance e asciugale.
    Sbuccia le mele, privale del torsolo con l’apposito attrezzo e tagliale a fette di circa 1\2 cm di spessore, nel senso larghezza. Ricava la scorza delle arance con un pelapatate o un coltello, in modo da eliminare la parte bianca. Nel frattempo, porta a ebollizione l’acqua nella pentola, salala e fai riprendere il bollore, mescolando, finché il sale sarà completamente sciolto.
    Riunisci le mele nella ciotola e bagnale con il liquido preparato.
    Lascia riposare per circa 20 minuti.
  2. Cuoci le mele. Sgocciola le fette di mele e asciugale bene, tamponandole con un telo o con carta assorbente da cucina. Disponi le fette di mela e le scorze sulle placche foderate con carta da forno, senza sovrapporle. Metti le placche nel forno già caldo a 70 °C e cuoci le scorze per circa 3 ore e le fettine di mele per 5-6 ore voltandole di tanto in tanto, finché saranno ben asciutte ma ancora morbide.
  3. Completa e conserva. Trasferisci le fette di mele e le scorze di arance ben distanziate su una gratella o sulle griglie del forno pulite e lasciale riposare per circa 12 ore a temperatura ambiente, per eliminare l’eventuale umidità in eccesso.
    Puoi conservare le mele e scorze d’arancia essiccate (apple chips) in scatole di cartone o di latta, in barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica oppure in sacchetti di carta per alimenti.
    Potete conservare le mele e scorze d’arancia essiccate (apple chips) fino a 2 settimane in un luogo asciutto e ventilato.

VEDI ANCHE LA RICETTA: muffin alle mele e miele

Krizia