Marmellata di melagrana

Amate la marmellata e vi piace assaggiare sempre gusti nuovi?
Vi propongo la gustosa ricetta della marmellata di melagrana, il procedimento è sempre lo stesso e la bontà è assicurata! Mettiamoci ai fornelli!

marmellata di melagranaINGREDIENTI (per circa 500 g di marmellata di melagrana)


  • 5 melagrane mature
  • 500 g di zucchero semolato
  • 1 arancia
  • 1 limone

 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare la marmellata di melagrana per prima cosa sbucciate le melagrane e sgranatele avendo cura di eliminate completamente le parti bianche e le bucce.
    Schiacciate i chicchi con l’aiuto di un passaverdure e raccogliete il succo in un recipiente, filtratelo e versatelo in una pentola dal fondo spesso.
  2. Unite al succo di melagrana ottenuto quello del limone, quindi lo zucchero semolato e la scorza di arancia grattugiata. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere il tutto finché non avrete ottenuto un composto denso.
  3. Versate la marmellata di melagrana ancora calda nei vasetti sterilizzati.
    Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente (girandoli un’altra volta nell’arco di questo tempo) finché non si saranno raffreddati completamente.
    Etichettateli e trasferiteli in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.
    La vostra marmellata è finalmente pronta per essere gustata: è ottima per preparare una crostata o per essere gustata con delle fette biscottate al mattino!

Krizia