Lasagne ai funghi

…le lasagne ai funghi sono sicuramente una variante perfetta per conquistare i palati dei vostri ospiti!
FONTE IMMAGINE: vegetarian recipes 24/7
VEDI ANCHE LA RICETTA: lasagne con polpette
INGREDIENTI (per 4-6 porzioni di lasagne ai funghi)
- 400 g di lasagne
- 150 g di funghi misti a piacere
- 200 g di ragù
- 50 g di salsa di pomodoro
- 100 ml di panna da cucina
- 100 g di mozzarella
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- olio d’oliva
- burro
- sale fino e pepe nero
- prezzemolo tritato
VEDI ANCHE LA RICETTA: lasagne di melanzane
PREPARAZIONE
- Per preparare le lasagne ai funghi per prima cosa pulite i funghi e tagliateli a fette, fateli saltare in una padella con l’olio di oliva, poi insaporiteli con un po’ di sale fino e pepe nero.
Uniteli al ragù, mescolate e fate cuocere; nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini, poi grattugiate il parmigiano e la noce moscata. - Fate lessare le lasagne in abbondante acqua salata, a cottura avvenuta, toglietele dall’acqua bollente e mettetele in acqua e ghiaccio, quindi scolatele e posatele su un canovaccio pulito e asciutto.
Versate la panna in un pentolino e cuocetela a fuoco moderato, mescolando con una frusta per ottenere una crema densa. - Imburrate una teglia da forno e stendete sul fondo 25 g di salsa di pomodoro, adagiateci le lasagne e ricoprite con il ragù, cospargete uniformemente con mozzarella e parmigiano, poi incorporate la panna, ripetete l’operazione altre 4 volte.
- Sull’ultimo strato di pasta versate la metà rimasta della salsa di pomodoro, forate la pasta con uno stecchino per facilitare la cottura.
Infornate le lasagne ai funghi a 200 °C per 10 minuti, prima di servire cospargete con prezzemolo tritato fresco.