Crea sito

Granita di vino

Se siete amanti del buon vino allora perché non assaggiare anche la granita??
Vi propongo una ricetta molto, molto particolare di una granita di vino che viene arricchita con il succo di mandarino e di limone, che conferisce al vino un sapore assolutamente delizioso che non infierisce sulla corposità della granita!

granita di vino

VEDI ANCHE LA RICETTA: sorbetto lime e menta

 

INGREDIENTI (per 4 coppe di granita di vino)


  • 60 g di zucchero semolato
  • 150 ml di succo di mandarino
  • 2 clementine (facoltativo)
  • 1 limone
  • 320 ml di vino rosso Chianti
  • 3 kiwi (facoltativo)

 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare la particolarissima granita di vino per prima cosa lavate e asciugate il limone; tagliatelo a metà e spremetene il succo filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte.
    Riunite in una casseruola capiente lo zucchero semolato, il succo di mandarino e quello di limone, mescolate e portate lentamente a bollore su fiamma bassa 5 minuti.
    Spegnete, lasciate raffreddare e unite il vino rosso Chianti, mescolate.
  2. Versate il composto di vino rosso Chianti e mandarino in un contenitore con il fondo piatto che vada nel congelatore. Trasferite il contenitore nel freezer e fate rassodare la granita di vino per almeno 120 minuti. Mescolatela con un cucchiaio, rigirandola più volte durante il congelamento.
  3. Se li utilizzate, sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili, lavate le clementine e pelatele.
    Togliete la granita dal freezer e prelevatela con un cucchiaio, riempite le coppe e, se volete, decoratele con kiwi e spicchi di clementina. Servite subito.

Krizia