Girelle alla cipolla

Potete farcirle come più vi piace, io ho utilizzato pancetta e cipolla!
VEDI ANCHE LA RICETTA: anelli di cipolla fritti
INGREDIENTI (per 36 girelle alla cipolla)
- 1 bustina di lievito
- 200 g di pancetta affettata sottilmente
- 500 g di cipolle
- 500 g di farina
- 12 cl di latte tiepido
- 2 cucchiai di latte
- 2 uova
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino e 1\2 di sale
- 160 g di burro
- 2 spicchi di aglio
- pepe nero
- 1\2 cucchiaino di timo
VEDI ANCHE LA RICETTA: calzone di cipolla barese
PREPARAZIONE
- Per preparare le girelle alla cipolla per prima cosa preparate la pasta: in una capiente terrina diluite il latte tiepido, aggiungete lo zucchero e mescolate finché quest’ultimo sarà completamente sciolto.
Incorporate la farina, le uova (uno alla volta) e mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico o con la frusta. Aggiungete un po’ di sale, incorporate 140 g di burro a piccoli pezzi gradatamente e continuate a lavorare la pasta con lo sbattitore.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora. - Nel frattempo, tagliate la pancetta a piccoli pezzettini; pelate le cipolle e gli spicchi di aglio e tritateli finemente. In una padella antiaderente fate rinvenire la pancetta senza aggiungere condimento.
Dopo qualche minuto aggiungete 20 g di burro e il trito di cipolle e aglio.
Cuocete finché la cipolla sarà diventata trasparente e lasciate raffreddare.
Aggiungete del sale fino, il timo e un po’ di pepe. Con un mattarello tirate la pasta a 1\2 cm di spessore, poggiandola su un piano di lavoro leggermente infarinato. - Dalla pasta ricavate due rettangoli di 20×30 cm; cospargete con la preparazione alla cipolla i 2 rettangoli e poi arrotolateli su se stessi. Tagliate a fette i due rotoli di pasta ricavandone delle girelle alla cipolla di 1 cm di spessore, poggiatele su una placca da forno imburrata e lasciate riposare.
Preriscaldate il forno a 150 °C. Mescolate il tuorlo con due cucchiai di latte e spennellatevi le girelle, poi infornate per 20-25 minuti. Sfornatele e servitele tiepide.