Girelle al pesto

Assaggiate le girelle al pesto!
FONTE IMMAGINE: i dolci piaceri di Ade
VEDI ANCHE LA RICETTA: lasagne al pesto
INGREDIENTI (per circa 4-6 porzioni di girelle al pesto)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 3 cucchiai di burro
- 250 g di latte
- 350 g di farina autolievitante
PER IL PESTO:
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 100 g di pinoli
- 3 cucchiai di basilico tritato
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
VEDI ANCHE LA RICETTA: girelle alla cipolla
PREPARAZIONE
- Per preparare le girelle al pesto per prima cosa preriscaldate il forno a 180 °C, poi ungete una teglia rettangolare. Setacciate la farina in una terrina capiente, unite poi lo zucchero, il sale ed il burro.
Versate il latte ed amalgamate il tutto finché otterrete un composto omogeneo e compatto, dopodiché trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani. - Preparate ora il pesto: riunite nel contenitore del mixer da cucina il basilico tritato, il succo di limone, l’aglio, i pinoli e i 4 cucchiai di olio. Azionate l’elettrodomestico per 4-5 minuti e riducete il composto in purea. Aggiungete ora il parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente il tutto con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano.
- Quando l’impasto sarà diventato morbido, stendetelo con un mattarello formando un rettangolo.
Distribuite ora il pesto sul rettangolo di pasta, dopodiché spolverizzate il tutto con formaggio parmigiano grattugiato.
A questo punto, arrotolate la pasta su se stessa creando così un rotolo, dopodiché tagliatela nel senso della lunghezza a strisce larghe 2 cm. - Disponete tutte le girelle al pesto sulla teglia precedentemente imburrata, avendo cura di distanziarle tra loro. Collocate ora la teglia in forno e fate cuocere per 15 minuti.