Crea sito

Creme caramel

Il creme caramel è un dolce popolare tra adulti e bambini. Fatto con amore, il gusto è incomparabile: è possibile farlo con diversi sapori, si parte dalla ricetta tradizionale per la crema d’uovo con cioccolato, la crema pasticcera con la noce di cocco e persino fatto al forno a microonde . Se vi piacciono i sapori esotici, amerete il creme caramel!

TEMPO DI PREPARAZIONE: t


Creme caramel

 

INGREDIENTI


  • 600 ml di latte intero
  • 5 uova intere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • Per il caramello: 3 o 4 cucchiai di acqua e zucchero

PREPARAZIONE


  1. Per cominciare preparare il caramello. Basta mettere una padella sul fuoco, mettere 3 o 4 cucchiai di zucchero e uno di acqua e mescolare fino a quando la consistenza e il colore diventano come quelli del caramello.
    Quando è pronto, mettere il caramello in una padella o in piccoli stampini, avendo cura di estendere il caramello sui bordi degli stampi. Metterli da parte e lasciare raffreddare.creme caramel
  2. In una ciotola, sbattete le uova con una frusta o un mixer elettrico. Aggiungere lo zucchero, il latte e l’estratto di vaniglia. Mescolare tutti gli ingredienti fino a quando non sono pienamente integrati.Creme caramel
  3. Una volta che la pasta del creme caramel è pronta, versatela nella terrina o negli stampini.
    Mettere la teglia in forno ad una temperatura di 190°C e cuocere per almeno 1 ora.Creme caramel
  4. Trascorso questo tempo, controllare se il creme caramel è cotto.Per questo, si consiglia di fare una prova con un coltello. Mettere la punta al centro del pezzo e se esce “completamente” pulito, significa che è pronto per essere rimosso dal forno. Se è così, spegnere il forno e lasciare che il creme caramel si raffreddi prima di mangiarlo.
    Cospargere sopra il caramello precedentemente preparato.creme caramel
  5. E’ così semplice! Questa deliziosa ricetta del creme caramel è pronta: si può mangiare come si vuole, con la panna montata o con sciroppo di cioccolato, fragole, ecc…

 

Krizia