Crea sito

Crema inglese

La crema inglese è una crema cotta molto fine e delicata.
In genere, viene servita fredda per accompagnare dolci secchi ed è anche molto usata in gelateria, per la produzione di gelato alla crema e alla vaniglia (in questo caso, con l’aggiunta di vaniglia).
Unita a gelatinizzante e panna, viene utilizzata per il confezionamento di bavaresi, è fondamentale che il tuorlo non arrivi a ebollizione, altrimenti coagula.

crema ingleseINGREDIENTI


  • 1 litro di latte intero
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 7 tuorli d’uovo
  • sale fino q. b.

 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare la deliziosa crema inglese per prima cosa in una casseruola portate a bollore il latte intero con 100 g di zucchero semolato, una grattugiata di scorza di limone (oppure, a piacere, altro aroma come vaniglia, caffè, caramello…) e un pizzico di sale fino; a parte lavorate i tuorli con lo zucchero semolato restante. Unite lentamente il latte caldo, filtrato, al composto di tuorli e zucchero e mescolate accuratamente.
  2. Rimettete il composto per la crema inglese nella casseruola, trasferite sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento, mescolando in continuazione e facendo attenzione a non far alzare il bollore, fino a ottenere la giusta consistenza.
  3. Versate la crema inglese in una ciotola, filtrandola attraverso un colino a maglie fitte; coprite con un foglio di pellicola trasparente messo a contatto e fate raffreddare.

Krizia