Crea sito

Crema di prosciutto

Quest’oggi prepareremo un piatto per i bambini: la crema di prosciutto, buona, cremosa e nutriente, piacerà sicuramente ai vostri piccoli!

crema di prosciutto

VEDI ANCHE LA RICETTA: crocchette spagnole al prosciutto cotto

INGREDIENTI (per 4 porzioni di crema di prosciutto)


  • 200 g di prosciutto cotto fresco
  • 50 ml di panna liquida da cucina
  • 40 g di formaggio grana grattugiato
  • 500 ml di brodo di dado
  • 2 uova
  • 4 fette di pancarré (facoltativo)

 

PREPARAZIONE


  1. Per preparare la crema di prosciutto per prima cosa scaldate il brodo in una casseruola e portatelo a bollore 3 minuti. Grattugiate il formaggio grana. Sistemate il prosciutto cotto su un tagliere e tritatelo con la mezzaluna o con un coltello adatto, passatelo al setaccio e raccoglietelo in una ciotola (potete utilizzare un robot da cucina). Aggiungete la panna liquida da cucina, le uova e il grana grattugiato.
  2. Amalgamate tutti gli ingredienti e passateli di nuovo al setaccio (dovete ottenere una crema liscia e senza grumi). Aggiungete la preparazione al brodo bollente e mescolate e fate addensare 5 minuti sempre mescolando.
  3. Accendete il grill.
    Eliminate la crosta esterna alle fette di pancarré e tagliatele a dadini di circa 1,5 cm di lato.
    Raccogliete i dadini in una teglia e infornate sotto il grill, fateli tostare 5 minuti mescolandoli con una paletta di legno per non bruciarli. Togliete la teglia dal forno.
    Dividete la crema di prosciutto in piatti individuali e cospargete con grana, olio di oliva e se volete, con i dadini di pancarré.

Krizia