Maritozzi con panna

Un gustoso dolce per una colazione speciale.

La ricetta del video è dimezzata
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

✅250 gFarina 00

✅250 gFarina Manitoba

✅180 mlLatte

✅120 gZucchero

✅100 gBurro

✅1Buccia di limone grattugiata

✅50 gUvetta (facoltativi)

✅12 gLievito di birra

✅1Baccello di vaniglia

✅2Uova

Panna, crema o gelato

Strumenti

Planetaria

Passaggi

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e farlo riposare per 10 minuti.

Versare nella planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere un uovo alla volta. Aggiungere a questo punto lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.

Quindi mettere il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, aggiungere l’uvetta ammollata in acqua e strizzata (si può anche evitare di aggiungere l’uvetta, volendo) e lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio

Staccare un pezzettino di impasto grande quando una prugna ed allungarlo leggermente in modo da ottenere una forma a uovo. Adagiare il maritozzo così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Ripetere il procedimento per tutti i maritozzi fino ad esaurimento degli ingredienti. Spennellare poi ogni maritozzo con del latte.

Coprire la teglia con i maritozzi con pellicola trasparente e farle lievitare le brioche a temperatura ambiente fino a che non avranno raddoppiato il proprio volume.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti.

Una volta sfornate le brioche, fare un taglio allargare leggermente la cavità delle brioche e farcirle a piacere con panna montata, gelato o qualsiasi tipo di crema a piacere.

Conservare in frigorifero e consumarli in giornata se farciti con panna o crema

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolciricette

Mi chiamo Melissa, e ho la passione per la pasticceria da quando sono piccola.. Ho lavorato per 13 anni in due pasticcerie e da lì la mia passione è cresciuta sempre di più. Ho avuto da poco un bimbo, quindi per il momento sono a casa, e mi diverto preparando i dolci per i miei amici e familiari.