Uova sode colorate farcite tonno e maionese
Bellissima presentazione sulla tavola apparecchiata per la Pasqua, le uova sode colorate portano allegria e un tocco di stile personalizzato in base ai propri gusti. Si possono colorare di giallo oro per una tavola chic, ma anche rosa, marrone scuro, marrone chiaro, verde ecc…. ma la cosa che da maggior soddisfazione è che i colori non sono artificiali, bensì naturali (sfruttando i colori della frutta, verdure e spezie) regalando anche benefici alle bellissime uova commestibili al 100%.
Uova sode colorate farcite tonno e maionese colazione Pasqua
Per farcire le uova dal colore giallo oro, già belle ed appariscenti di suo..ho scelto una mousse tra le più semplici e delicate a base di tonno e maionese, per uno sfizio colorato ed una sensazione di lieve contrasto ho spolverizzato con paprika. Perfette in sapore, gusto e presentazione, davvero un figurone sulla tavola imbandita per la colazione di Pasqua.
Qui altre FOTO
Portata : antipasto
Prep Time: 15 minuti
Cook Time: 10 minuti cottura
Yeld : 4 uova
Serving Size: 4 porzioni
Difficoltà : facile
_______________________
Uova sode colorate farcite tonno e maionese
- 4 uova
- 800 g acqua per la bollitura
- 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
- 3 bicchieri di acqua per la colorazione
- una scatoletta tonno da 80 g (sgocciolato ed asciugato 45 g)
- maionese (1 cucchiaino = 20 g)
- paprika per guarnire
Uova sode colorate farcite tonno e maionese
Preparazione
Prima di tutto rassodate le uova, liberatele dal guscio quindi conferite loro il colore giallo (Qui articolo completo di video ► Uova sode colorate
Il procedimento è questo :
- Bollite le uova in acqua per 10 minuti
- Eliminate il guscio
- Immergetele in acqua e curcuma per la colorazione. Lasciatele bollire 10 minuti
- Spegnete il fuoco e prelevatele dall’acqua (si presenteranno di un bel colore giallo oro grazie alla polvere curcuma *senza trasmettergli nessun sapore o retrogusto).
- Adagiatele su un tagliere di legno e lasciatele raffreddare un’attimo, poi tagliate la calotta più stretta (l’uovo da una parte è tondo e dall’altra più appuntito, qui effettuare un taglio netto, prelevando 2 cm di albume per utilizzarlo poi come coperchio dello stesso uovo). Prendete l’uovo senza calotta tra il pollice e l’indice e fate una leggera pressione per far uscire il tuorlo, attenzione a non rompere l’involucro di albume..se non dovesse uscire il tuorlo utilizzate un cucchiaino e svuotatelo piano piano. procedete allo stesso modo con tutte le uova sode.
- Poi preparate la farcitura : scolate il tonno dal suo liquido di conservazione (acqua oppure olio che sia), mettetelo tra due fogli di carta assorbente e pigiatelo leggermente per asciugarlo ulteriormente. Mettetelo quindi nel bicchiere di un piccolo frullatore con lame insieme alla maionese e ai tuorli. Azionate il robot pochi istanti per creare una mousse. Riempite l’involucri di albume svuotati aiutandovi con una sac a poche, poi spolverizzateli con paprika. Sistemate sopra ad ognuno una calotta di albume (mettendola un po rialzata da una parte). Disponete le uova pronte negli appositi bicchierini (porta uovo alla coque).
Buona Pasqua!
______________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
______________________
Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉
__________________________
▼ RICEVI GRATIS TUTTE LE NUOVE RICETTE DI QUESTO BLOG
___________________________
Torna alla ► Home