Torta veloce al cioccolato

La torta veloce al cioccolato è una ricetta veramente semplice che richiede soltanto 15 minuti di tempo. Una torta senza farina senza glutine adatta anche per celiaci. Nonostante la semplicità di preparazione è una torta d’effetto e golosa .. composta con 3 dischi di cioccolato fondente che la rendono croccante tra la sofficità della panna.. ricorda molto la classica Viennetta. Un dolce da frigo per ogni occasione anche per compleanno

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna senza grassi idrogenati
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde, clicca qui.  Disegnare 3 dischi di 20 cm di diametro, su carta forno. Versare 1 cucchiaio di cioccolato sciolto su ogni cerchio, poi stendere velocemente con il dorso del cucchiaio. Riporre nel freezer 5 minuti.

Nel frattempo montare la panna, prelevarne 3 cucchiai colmi, lasciarla da parte per decorare la superficie della torta. La restante panna dividerla in 3, nella prima unire il cacao e un cucchiaio di gocce di cioccolato, nella seconda unire la nutella e un cucchiaio di gocce di cioccolato, nella terza unire il restante cioccolato sciolto e un cucchiaio di gocce di cioccolato.

Sistemare un cerchio apribile ( diametro 20 cm ), in un piatto tondo da portata, versare alla base la panna alla nutella, coprire con un disco di cioccolato. Versare la panna al cacao, coprire con il secondo disco di cioccolato fondente. Versare la panna al cioccolato fondente e coprire con l’ultimo disco.

Mettere la panna bianca in una sach a poche e decorare la superficie della torta e il contorno. Cospargere il contorno con gocce di cioccolato.

La Torta veloce al cioccolato, è pronta per essere gustata.

Un dolce da frigo che si mantiene 5 giorni, oppure può essere riposto nel freezer per mesi.

____________________

Attenzione : riguardo alla celiachia accertarsi sempre che i prodotti acquistati siano senza glutine. Controllare sempre i simboli sulle confezioni che garantiscono un gluten free certo :  Spiga Barrata o  la dicitura “senza glutine”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights