Crea sito
Ciambelloni,  Dolci al cioccolato,  Dolci all'acqua frizzante,  Dolci alla crema,  Dolci allo yogurt,  Dolci da colazione,  Dolci merenda per bambini,  Ricette,  Ricette Dolci,  RICETTE ECONOMICHE,  RICETTE FACILI,  RICETTE PER BAMBINI,  RICETTE VEGETARIANE

Torta soffice da colazione con coni al cioccolato nell’impasto

 Torta soffice da colazione. Una novità da provare!!! Si tratta di un ciambellone morbido, impasto bianco con gocce di cioccolato…ma ecco la novità : coni ripieni con crema al cioccolato golosa, affondati direttamente nell’impasto, poi subito in forno !!! Risultato dopo la cottura? Un dolce goloso e cremoso, con all’interno deliziose cialde gelato ripiene di crema soffice !! Ogni fetta di dolce ha la sua bella porzione di cono al cioccolato !! Uno spettacolo sia da vedere che da gustare !!!!

 torta soffice da colazione

Come scrivo spesso nei miei articoli, mi piace molto sperimentare nuove ricette e nuovi sapori ! Con la ricetta dolce di oggi sono riuscita a preparare una ciambella da colazione super golosa !! Un dolce che non troverete altrove per ora, finchè qualcuno non deciderà di provarlo e magari pubblicarlo nelle proprie pagine!!! Torta soffice da colazione con coni al cioccolato nell’impasto, ricetta deliziosa !!

Un dolce da colazione adatto anche come dessert di fine pasto o come dolce della domenica, data la sua golosità !  Torta soffice da colazione, ottima anche come merenda per bambini !

Oggi in cucina si prepara :  Torta soffice da colazione !! Seguitemi

Torta soffice da colazione con coni al cioccolato nell'impasto.

Ricetta : Torta soffice da colazione con coni al cioccolato nell’impasto

Ingredienti

per crema al cioccolato

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 12 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr di fecola
  • 10 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 foglio di gelatina

per ciambellone 

  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di latte
  • 60 gr di acqua frizzante
  • 220 gr di zucchero
  • 1 bustina per dolci
  • 3 uova
  • 2 cucchiai gocce di cioccolato
  • 50 gr olio extravergine di oliva
  • 100 gr yogurt alla vaniglia

ulteriori ingredienti

  • 7 coni da gelato (cialde)
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 7 biscotti da latte (tipo gocciole)

 

Preparazione

A )  la prima cosa da fare è la crema al cioccolato

  1. mettete sul fuoco basso una pentola contenente il burro e il cioccolato fondente, mescolatelo di tanto in tanto finchè risulterà completamente sciolto. Spegnete e lasciate da parte
  2. mettete la gelatina a bagno in 2 dita di acqua fredda
  3. mettete a bollire il latte
  4. Intanto montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine, versate il composto nella pentola del cioccolato fuso, mescolate fino ad ottenere una cremina densa e liscia.
  5. appena vedrete il latte salire, versateci la gelatina strizzata, aspettate che il latte torni in superficie e quando sfiora il momento della fuoriuscita, versatelo tutto insieme nella pentola del cioccolato, mescolate immediatamente con energia, poi rimettete sul fuoco, portate ad ebollizione sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata!

Fate freddare immergendo la pentola in una ciotola con acqua fredda.

B )  La seconda cosa da fare è ricoprire di cioccolato fuso l’interno dei coni

  1. sciogliete il cioccolato al microonde (clicca QUI)
  2. versate 1 cucchiaino di cioccolato fuso in ogni cono, poi inserite nel cono un coltello con la punta, fatelo girare finchè vedrete tutto l’interno del cono ricoperto di cioccolato.  metteteli in frigo a raffreddare 2 minuti.
  3. poi riempiteli di crema al cioccolato, utilizzando una tasca da pasticcere .

 

C )  terza ed ultima cosa da fare  preparate il ciambellone 

  1. Dividete gli albumi dai tuorli
  2. montate gli albumi 2 minuti poi unite 110 gr di zucchero, lavorate altri 2 minuti
  3. montate i tuorli con l’acqua, unite 110 gr di zucchero, lavorate 3 minuti, poi spegnete le fruste elettriche
  4. aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme, alternando con latte, mescolate con un cucchiaio, dal basso verso l’alto
  5. unite yogurt e l’olio, mescolate qualche secondo, poi unite le gocce di cioccolato
  6. versate il composto in una tortiera ricoperta con carta forno oppure imburrata.
  7. affondate i biscotti nell’impasto, in modo da sorreggere i coni
  8. sistemate i coni nell’impasto
  9. cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti

fate raffreddare poi spolverizzate con zucchero a velo vanigliato

Torta soffice da colazione con coni al cioccolato nell’impasto, la trovate anche nella mia pagina ufficiale:  foto–ricette dall’antipasto al dolce.

torta-da-colazione-ripiena-di-coni-al-cioccolato-2

Aspetta c’è dell’altro!!!

 

 

 
[shopeat_button]

Commenta questo articolo

comments

9 Commenti

    • roby

      sii…Paola 🙂 è davvero goloso, la crema al cioccolato nei coni è unica e rimane cremosissima anche dopo la cottura in forno !!!!! sono super soddisfatta di questa idea che ho avuto 🙂 Grazie, buona giornata e un bacione !!!!:-)

  • Do

    Ho già l’acquolina in bocca… Dovrò provarlo quanto prima! Ma mi spieghi meglio quanto ai biscotti? Non ho ben capito che tipo usare e se spingerli a fondo o solo poggiarli sull’impasto. E per la crema… Cioccolato e burro van a bagno maria? E se no quando togliere dal fuoco? …quante domande! 😉 ma… Già che ci sono: entro quanto tempo va servita, dopo sfornata, perchè la crema resti morbida?
    GRAZIEEE

    • roby

      Ciao…e io che ero sicura di aver spiegato tutto a meraviglia!! 😀 … 1) biscotti tipo gocciole vanno appoggiati nell’impasto (in piedi) fino a toccare la base della teglia ma vedrai che sporgeranno anche fuori dell’impasto senza problemi 😀 2) Cioccolato e burro non vanno a bagnomaria ma direttamente sul fornello basso…spegni il fornello appena sarà tutto ben sciolto 3)La crema resterà morbida e cremosa sempre ma se conservi il dolce in frigo protetto da una campana di plastica per dolci…certo un po indurirà ma ti assicuro che è deliziosa lo stesso !! Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi pure 🙂 Ciaooo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.