Crea sito
Torta morbidissima senza uova
*** Torte da colazione all'olio,  **** Torte da colazione all'acqua,  ****** Torte da colazione senza uova,  *********Torte da colazione,  *********Torte da colazione al cacao,  *********Torte da colazione senza zucchero (basso Indice Glicemico),  *****Torte da colazione con zucchero naturale di betulla,  ****Torte da colazione senza lattosio,  ***Torte da colazione senza burro,  ***Torte da colazione senza lievito,  cacao amaro,  Dolci al cioccolato,  Dolci all'acqua frizzante,  Dolci light,  Dolci senza burro,  Dolci Senza Zucchero,  Farina FiberPasta basso Indice Glicemico (29),  FARINE,  INTOLLERANZE,  Le ultime ricette Dolci poco dolci,  Ricette a basso indice glicemico,  Ricette al Cioccolato,  Ricette con cacao,  Ricette con Cremor Tartaro,  Ricette con Farina di grano duro,  Ricette con OLIO extravergine di oliva,  Ricette con Zucchero di Betulla,  Ricette Dolci con Bimby,  Ricette dolci veloci,  RICETTE FACILI,  Ricette per diabetici,  Ricette senza burro,  Ricette senza lattosio,  Ricette senza Lievito chimico,  Ricette senza uova,  RICETTE SENZA....,  RICETTE VEGANE,  RICETTE VELOCI,  Torte Bimby,  Torte da colazione con Farina Fiber (IG 29),  Torte da colazione morbidissime basse - Le Spongissime

Torta morbidissima senza uova

Torta morbidissima senza uova

Oggi vi presento una torta da colazione speciale, oltre ad essere morbidissima racchiude in se un sapore meraviglioso di cioccolato. Si tratta di una ricetta senza uova, senza burro, senza zucchero (riferendomi al comune zucchero bianco da cucina, quindi forse meglio dire senza saccarosio in quanto ho utilizzato lo zucchero del legno di betulla con il 40 % di calorie in meno e IG 7) e riguardo alla farina ho utilizzato la mia amata Fiber a basso indice glicemico (solo 29 IG). Che dire più di questo dolce, ha tutte le carte in regole per essere gustata da tutti senza tanti sensi di colpa, anche da chi sta seguendo una dieta attenta ai picchi glicemici (un regime alimentare che può essere seguito sia da chi vuole dimagrire sia da chi è affetto da diabete).

La torta morbidissima senza uova non ha bisogno di una presentazione lunghissima e dettagliata come è nel mio solito, posso anticiparvi che potete prepararla in 10 secondi anche come dolce improvviso di fine pasto (io l’ho fatto e ha riscosso un successo davvero gratificante). Mentre il primo piatto era in cottura nella pentola e gli ospiti erano in procinto di arrivo… ho preparato in un batter d’occhio il dolce .. versando tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby, ho azionato 10 secondi e voilà in forno. Solo 20 minuti di cottura … ha avuto anche il tempo di raffreddarsi. La torta più golosa che abbia mai preparato in soli 10 secondi di lavoro.

Torta morbidissima senza uova
  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta morbidissima senza uova

    Posizionate l’accessorio farfalla nel boccale del Bimby

    Quindi ponete al suo interno tutti gli ingredienti elencati

    Impostate10 secondi / velocità 3

    Intanto oliate e infarinate (o rivestite con carta forno) uno stampo da torta (25 cm diametro)

    Trasferite l’impasto nello stampo

    Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti

    La torta morbidissima senza uova è pronta

  2. Torta morbidissima senza uova

    Come avete potuto leggere riguardo al procedimento, io ho utilizzato il Bimby, ma non credo incontrerete difficoltà se (in base alla disponibilità di attrezzi da cucina) procederete con fruste elettriche

  3. In base ai vostri gusti potete lasciare la Torta al naturale oppure spolverizzarla con Farina di cocco fine (come si vede nelle foto).

Note

Nella preparazione della Torta morbidissima non ho utilizzato uova e non ho nemmeno cercato di sostituirle con altri ingredienti (come banana, latte condensato, farina di ceci ecc) proprio perché sono fermamente convinta che non sono indispensabili .. se si trova il giusto equilibrio tra liquidi e polveri. Se analizzate la lista degli ingredienti di questa torta morbidissima potete notare che le polveri sono 360 grammi (senza lo zucchero) e i liquidi sono anch’essi 360 grammi (senza l’olio, cioè senza la parte grassa), potete anche notare che la parte grassa è metà della parte zuccherina. Non è affatto difficile, basta pesare le polveri poi aggiungere stesso peso di acqua, quindi aggiungere una quantità di zucchero che raggiunga metà peso della farina, infine aggiungere una quantità di parte grassa (in questo caso olio) che raggiunga metà peso dello zucchero. Naturalmente potete sostituire sia le polveri sia i liquidi sia il tipo di zucchero o anche il tipo di parte grassa… con altri ingredienti simili.

  • ho utilizzato zucchero di betulla (xilitolo) perché ha indice glicemico molto basso (IG 7), pensate che il comune zucchero bianco ha IG 70.
  • Inoltre lo zucchero di betulla ha un apporto di calorie quasi metà dello zucchero comune, mentre lo zucchero bianco contiene 4 calorie per grammo, lo xilitolo ne contiene 2,4 per grammo, quindi circa il 40% in meno
  • non ha controindicazioni (solo se la quantità utilizzata è elevata può dar problemi lassativi)
  • non causa carie, anzi .. in base ad alcuni studi, pensate che lo xilitolo presenta addirittura dei benefici per la salute dei denti e della bocca. Tra i batteri responsabili della placca emerge lo Streptococcus mutans che si nutre con lo zucchero lasciato tra i denti attraverso il cibo, quindi  rilascia degli acidi che sono la causa principale delle carie. Ma questo “batterio” non si nutre con lo xilitolo, ecco perchè sostituire lo zucchero con lo xilitolo potrebbe allontanare lo streptococcus dal cavo orale e denti.
  • è indicato per tenere sotto controllo picchi glicemici (quindi utile per dieta alimentare ma anche per diabete)

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.