[banner network=”altervista” size=”468X60″]
Torta mimosa miele e frutta. Ricetta gustosissima, semplice e d’effetto! Torta Ripiena con una “Crema Soffice agli Agrumi misti“, che le conferisce un sapore irresistibile. L’ingrediente che gli dona un gusto delizioso, rimane comunque “Miele e frutta ai Frutti di Bosco“, ometterlo sarebbe un vero peccato. Torta mimosa miele e frutta, adatta per la Festa della Donna. Decorata in modo molto leggero e delicato può essere proposta anche per altre occasioni, come per il pranzo della domenica. Ricetta adatta anche per i bambini. “Torta mimosa miele e frutta”, golosa e delicata!
Seguitemi per la Ricetta Torta mimosa miele e frutta
[banner]
Ti potrebbe interessare:
- Ciambellone con cioccolato senza latte
- ciambellone cuore di cocco sofficissimo
- torta di carote soffice
- Torta al cioccolato da colazione
- Dolce da colazione
- Plum cake pan di stelle
- Plum cake alla banana
- Dolce di mele e yogurt
- Plum cakes colazione soffice
- Plum cakes colazione soffice
- Colazione per bambini-torta sana e golosa
- Torta soffice per colazione
- Pandispagna per basi torte o plum cake
Segue la Ricetta ” Torta mimosa miele e frutta “
Ingredienti Pan di Spagna:
- 2 uova
- 50 gr di miele
- 125 gr di zucchero a velo
- 40 gr di acqua gassata
- 50 gr di latte intero
- 25 gr di burro (o olio di oliva)
- 125 gr yogurt alla vaniglia
- 130 gr di fecola di patate
- 130 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di “Miele e marmellata ai frutti di bosco” + altri 2 cucchiaiani
- 35 gr di acqua naturale + 1 cucchiaio di zucchero (per bagna)
Ingredienti “Crema agli Agrumi Misti” per farcire
- 1 tuorlo
- 35 gr zucchero
- 10 gr burro
- 20 gr fecola
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 2 mandarini non trattati
Preparazione della Crema agli Agrumi Misti:
- Per preparare la crema agli agrumi,versate il tuorlo in una pentola non troppo grande, frullatelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero, poi unite la fecola.
- Mescolate con un cucchiaio di legno, dopodichè aggiungete il succo degli agrumi
- mescolate e unite il burro
- A questo punto sistemate la pentola sul fuoco, a fiamma media, portate ad ebollizione senza mai smettere di mescolare.
- La Crema agli agrumi è pronta
Procedimento per preparare il “Pan di Spagna”
Per preparare la “Torta mimosa miele e frutta”, iniziate dividere i tuorli (2) dagli albumi (2). Montate quest’ultimi utilizzando la planetaria (tempo 7 minuti; velocità 6), dopodiché unite 120 gr di zucchero a velo e continuate a far girare la frusta (tempo 7 minuti ; velocità 6), finché la meringa diventerà ben soda. Mettete da parte la meringa ottenuta, vi servirà alla fine del procedimento.
Dopo aver prelevato la meringa dalla ciotola, versateci i 2 tuorli ( naturalmente non c’è bisogno che la laviate, anzi la meringa rimasta nella ciotola aiuta il composto di tuorli), azionate il motore ( tempo 7 minuti; velocità 4), poi aggiungete 50 gr di miele caldo continuate a far girare la frusta ( tempo 3 minuti; velocità 6 ), infine unite 40 gr d’acqua gassata ( tempo 2 minuti; velocità 6 ) e dopo 2 minuti aggiungete 125 gr di yogurt
aggiungete un po alla volta le farine (130 gr tipo 00; 130 gr fecola di patate; ) e 1 bustina di lievito per dolci ( tutto setacciato insieme ),
poi aggiungete 25 gr di burro leggermente sciolto e 50 gr di latte freddo
versare il composto in una tortiera di silicone a forma di margherita (dimensioni 18 cm di diametro). versate a filo, sulla superficie dell’impasto, 1 cucchiaio di “Miele e Frutta ai Frutti di Bosco”
Cuocete 30 minuto in forno preriscaldato a 160°C.
Nel frattempo, fate bollire 35 gr di acqua con 1 cucchiaio di zucchero, per 2 minuti poi lasciatelo da una parte a freddare, vi servirà per la bagna in seguito.
Trascorso il tempo consigliato, prelevate il dolce dal forno e rovesciare lo stampo sopra ad un piatto da portata, in modo che il disegno della margherita si trovi verso di voi. Dopodiché tagliate orizzontalmente il Pan di Spagna, formando 2 dischi, togliete quello superiore e tenetelo da parte.
prelevate uno strato di 2 cm di Pan di spagna, grattandolo leggermente con un coltello. Le molliche che otterrete, vi serviranno per decorare la torta in seguito
Unite lo sciroppo di acqua e zucchero che avete bollito in precedenza, con 1 cucchiaio di “Miele e Marmellata ai frutti di bosco“, poi versatelo a filo sul Pan di spagna.
Coprite con la “Crema agli Agrumi Misti” preparata in precedenza
collocate il Pan di Spagna ( metà disco, che avete messo da parte poco fa), sopra alla crema, poi utilizzate i 2 cucchiaini di “Miele e Frutta ai Frutti di Bosco” per inumidire ogni petalo della margherita, aiutandovi con il dorso di un cucchiaino
far cadere le molliche di “Pan di Spagna” messe da parte in precedenza, sopra ai petali inumiditi, poi spolverizzare la “Torta” con zucchero a velo vanigliato
La “Torta mimosa miele e frutta” è pronta per essere gustata!!! Buon Appetito!!
Per la preparazione della ”Torta mimosa miele e frutta” ho utilizzato la “Miele e Frutta ai Frutti di Bosco del Parco degli Aceri “
[shopeat_button]
brava non ti sei smentita neanche oggi, io già ho copiato. Un bacione , buona festa delle donne ma soprattutto che sia festa tutto l’anno, rispetto e amore.Alla prossima
Auguri anche a te carissima Paola!!!! Grazie dei complimenti e degli auguri !! Un bacione grande 🙂