Crea sito
Torta dolce
Dolci al cioccolato,  Dolci da pasticceria,  Dolci senza forno,  Ricette Dolci,  Ricette dolci veloci,  RICETTE FACILI,  Ricette senza uova,  Ricette torte veloci,  Torte,  Torte di Compleanno,  Torte senza forno

Torta dolce veloce di compleanno

Torta dolce
Torta dolce

Torta dolce

Torta dolce al cioccolato fondente, facile, veloce 25 minuti ed eccola pronta. Torta di compleanno senza forno, senza uova, senza pan di spagna, senza panna dolce, senza latte. Una torta magica da fare anche all’ultimo momento, una ricetta furba utile quando si è molto impegnati in cucina nell’organizzare un compleanno. Gli ingredienti utilizzati ? solo cioccolato fondente e panna da cucina per la ganache, un roll al cacao e dei pavesini. Naturalmente possiamo bagnare i pavesini nel caffè, nel latte o nel liquore (io ho preparato una bagna con caffè amaro con sostanziosa aggiunta di crema di whisky (Baileys)

Torta dolce

Qui altre FOTO

Portata : dolce

Prep Time:  25 minuti

Serving Size: 20 porzioni

Difficoltà : facile

________

Torta dolce

Torta dolce

al cioccolato fondente (ganache)

Ingredienti

  • 500 g cioccolato fondente
  • 4 brick panna da cucina
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • 1 roll max al cacao (rotolo commerciale 300 g di peso)
  • 410 g pavesini
  • 200 g caffè amaro
  • 70 g Baileys
  • 70 g gocce cioccolato bianco
  • 30 g scaglie cioccolato fondente

Preparazione

  1. Mettete la panna da cucina insieme al cioccolato a pezzi in una pentola (dal fondo pesante) sul fornello basso e lasciar sciogliere. Mescolate fino ai primi accenni di ebollizione. Quindi appena avrete ottenuto la ganache dividetela su due terrine, su una aggiungete caffè solubile e miele, poi immergetele entrambe in acqua fredda. Mescolate di tanto in tanto.
  2. Preparate la bagna unendo caffè amaro + Baileys
  3. Dividete il Roll al cacao in 20 fette, quindi copriteci il fondo di uno stampo rettangolare con bordo rialzato (37 x 23 x 5H cm)
  4. Stendete un terzo della ganache al miele-caffè
  5. Coprite con (136 g) pavesini leggermente imbevuti con la bagna preparata
  6. Stendete la metà della ganache rimasta
  7. Coprite con (136 g) pavesini bagnati leggermente
  8. Stendete la restante ganache
  9. Terminate con i restanti (136 g) pavesini bagnati pochissimo (quasi asciutti)
  10. Adesso mettete un vassoio sopra allo stampo della torta, quindi con un colpo sicuro (mettendo una mano ben salda sul vassoio in modo che non scivoli nel rigirare il tutto), capovolgete lo stampo facendo cadere la torta sul vassoio (intera e perfetta come se ancora avesse intorno il suo stampo, solo che ora avrete verso di voi le girelle create con il Roll al cacao).
  11. Mettete 3 cucchiai di ganache in una sac à poche e lasciatela addensare un po nel frigo. Nel frattempo versate la restante ganache sulle girelle e con una lama livellate la superficie della torta. Riprendete la sac à poche dal frigo e guarnite tutto il bordo rialzato della torta con dei ciuffi di ganache densa ma sempre lavorabile.
  12. Infine guarnite il perimetro della torta con gocce di cioccolato bianco e la superficie con scagliette di cioccolato fondente

Torta dolce

è pronta !!!

Torta dolce

___________________

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE

___________________

Consiglio

Per gustare la torta al cioccolato golosa e cremosa è consigliabile non servirla fredda di frigo in quanto la ganache risulterebbe troppo compatta

Commenta questo articolo

comments

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.