Torta di fragole e panna di cocco
Quando si ha una passione come la mia .. per i dolci poco dolci, spesso si ha il piacevole compito di “portare il dolce” nelle occasioni di festa. Ebbene proprio nell’ultima occasione è nata questa meravigliosa torta di fragole e panna di cocco
adatta anche per celiaci quindi Torta per Compleanno Senza GlutineTorta di fragole e panna di cocco a basso indice glicemico – senza glutine ne lattosio
Una torta fragole e panna l’avevo già preparata centinaia di volte, naturalmente tutte golosissime e semplici ma questa volta è diversa, perché segue la linea che mi sono proposta già da un bel po, quindi parliamo di introdurre per la ricetta prodotti bio – più naturali possibile – vegetali senza grassi idrogenati – a basso indice glicemico (che non innalzano gli zuccheri nel sangue) e di bandire lo zucchero bianco (ovvero il comune zucchero semolato), sostituendolo con zucchero naturale (io di betulla conosciuto con il nome di xilitolo).
Torta di fragole e panna di cocco o semifreddo con meringa
Dato che questa torta in realtà è un semifreddo, per attenuare il punto di congelamento non ho utilizzato ne destrosio, ne sciroppo di glucosio, ne saccarosio, ma ho utilizzato il glucomannano e gli albumi pastorizzati, non preoccuparti se non li hai mai sperimentati, sono facili e veloci da fare, qui la ricetta -> meringa pastorizzata (naturalmente lo zucchero va sostituito con xilitolo) *per la versione vegana è necessario escludere gli albumi pastorizzati dalla ricetta.
Ricetta torta di fragole e panna di cocco
Andiamo a leggere la ricetta nel dettaglio e prepariamo insieme la torta di fragole e panna di cocco, buonissima per ogni occasione, apprezzatissima anche come torta di compleanno (considerando che non include liquore è adatta anche per bambini)
Seguimi anche su
Instagram
Pinterest
Qui Ricette con latte di Cocco
Qui Ricette senza lattosio
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci e Salati
Sono -> qui sempre presente (pronta a rispondervi) con tutte le mie ricette
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni8 -10 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgFragole
- 500 mlLatte di cocco
- 2 cucchiainiglucomannano
- 100 gxilitolo (zucchero di betulla)
- 10 gocceStevia
- 10 gocceEstratto di vaniglia
- 90 gAlbumi
- 25 mlAcqua
- 2 cucchiaiCocco rapè
Preparazione
Prima di tutto prepara gli albumi pastorizzati : metti a bollire sul fornello 25 grammi di acqua + 100 grammi di zucchero di betulla, abbassa la fiamma e cuoci fino a raggiungere i 121 gradi (misurabile con un termometro da cucina). Intanto monta bene gli albumi con lo sbattitore elettrico poi versaci a filo lo sciroppo bollente a 121 gradi (senza spegnere le fruste). Immergi la ciotola degli albumi in acqua freddissima e continua a lavorare con lo sbattitore elettrico fino a raffreddamento. Trasferisci la meringa in congelatore.
Adesso metti un cucchiaino di glucomannano in una ciotola di metallo perfettamente asciutta, quindi versaci sopra tutto in una volta il latte di cocco (sia polpa che liquido) e contemporaneamente lavoralo con lo sbattitore elettrico con vigore, aggiungi 10 gocce stevia + 10 gocce estratto di vaniglia, continua a frullare finchè il tutto diventa panna montata. Sistemala in frigorifero
Trasferisci una metà abbondante di fragole (lavate e asciugate bene) nel bicchiere di un tritatutto elettrico. Azionalo alla massima velocità fino ad ottenere una purea (se vuoi aromatizzarle puoi aggiungere gocce di stevia + di estratto di limone + di estratto di vaniglia)
A questo punto unisci i 3 preparati : tutta la meringa pastorizzata + 300 grammi di panna di cocco + tutta la purea di fragole. Mescola con una spatola in silicone a mano e crea una bella mousse (assaggia e se vuoi aggiungi stevia o estratti di aromi a tuo gusto, io non ho aggiunto niente)
Assemblaggio
Rivesti una tortiera apribile con della carta trasparente, io ho semplicemente aperto una bustina da congelatore e l’ho appoggiata nello stampo (diametro stampo 20 cm / altezza 7 cm).
Versa la mousse nella tortiera e livellala (battendola un pochino).
Lavora con il tritatutto elettrico 250 grammi di fragole + 1 cucchiaio di xilitolo, mentre è in azione aggiungi meno di metà cucchiaino di glucomannano. Versa il composto ottenuto subito al centro della torta e lascia che si estenda da solo su tutta la superficie
Trasferisci lo stampo nel congelatore minimo per 5 ore (o anche tutta la notte)
Riprendi lo stampo dal congelatore quindi rimuovi il cerchio apribile poi capovolgi la torta su un piatto da portata (diametro 28 cm). Rimuovi la carta trasparente.
Ricopri la torta con i 200 grammi di panna di cocco messa da parte, spolverizza con cocco disidratato e guarnisci con le fragole intere rimaste
Note
La torta di fragole e panna di cocco senza zucchero ne lattosio ne glutine è pronta.
Per la torta in versione vegana è necessario escludere gli albumi pastorizzati i quali potrebbero essere sostituiti con 250 grammi di panna di soia montata
Per conservare la torta è necessario trasferirla nel congelatore ma, considerare di estrarla almeno 4 ore prima di servirla.
Se dovesse accadere di vedere qualche fetta di torta in avanzo sul piatto da portata (quindi ormai in stato di leggero scioglimento), mescolarla subito con vigore quindi trasferire il composto ottenuto in una vaschetta a chiusura ermetica e subito in congelatore. Si potrà poi gustare nei prossimi giorni come fosse gelato.