Crea sito
Torta di compleanno
*****************Ricette Dolci,  ***************Ricette,  Dolci senza forno,  Torte,  Torte senza forno,  Torte Tiramisù

Torta di compleanno 10 minuti

Torta di compleanno 10 minuti. Si tratta di una torta tiramisù facile e super veloce, preparata con ricotta e mascarpone il tutto unito a panna vegetale senza grassi idrogenati (di soia), perchè panna di soia? Prima di tutto perchè la trovo molto più delicata e leggera delle altre, ma soprattutto perchè avevo in mente di preparare una torta di compleanno senza uova aggiunte e senza lattosio (per questo motivo ho scelto anche mascarpone e ricotta adatti per questa intolleranza). Ognuno può utilizzare prodotti in base alle proprie esigenze alimentari.

Torta di compleanno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Ricotta 250 g
  • Panna vegetale senza lattosio ((o altra varietà)) 500 ml
  • Pavesini 200 g
  • Savoiardi 15
  • Caffè 2 tazze da caffè
  • Latte 100 g
  • Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
  • Cioccolato fondente 150 g

Preparazione

  1. Torta di compleanno

    Preparate tutti gli ingredienti per poi assemblare la torta

    1. Prima di tutto montate bene la panna con le fruste elettriche, quando risulterà ben soda spegnete le fruste ed aggiungete mascarpone e ricotta. Mescolare gli ingredienti con una spatola a mano (se vedete grumi potete dare 4 giri di fruste elettriche ma non eccedete per non rischiare di smontare il composto)
    2. Poi unite in un piatto fondo latte + caffè
    3. Dividete i savoiardi in due parti
    4. Infine spezzettate 50 g di cioccolato grossolanamente e il restante (100 g) scioglietelo nel microonde oppure a bagnomaria (ma lasciatelo al caldo fino al momento di utilizzo)
  2. Adesso non vi resta che assemblare la torta in un attimo :

    1. Mettete su un piatto piano tondo (circa 28 cm Ø) 4 – 5 cucchiai di composto preparato in precedenza con panna mascarpone ricotta. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio ma non coprite tutto il piatto, ricordatevi che dovete lasciare lo spazio per creare un contorno di savoiardi come decorazione finale, quindi lasciate 3 – 4 cm di piatto pulito.
    2. Cospargete del cioccolato spezzettato
    3. Adesso sistemate sullo strato di panna circa 24 pavesini bagnati velocemente nel latte e caffè
    4. Ripetete questi passaggi altre 2 volte, terminate con uno strato di composto alla panna.
    5. Quindi mettete un po di mousse alla panna anche sul contorno della torta, non preoccupatevi di sistemarla bene in quanto non è un decoro ma serve solo a riempire bene gli spazi vuoti (io ho utilizzato un cartoccio fatto al momento con carta forno ma voi potete usare qualsiasi cosa anche 2 cucchiaini). A questo punto livellate sia la superfice che il contorno della torta (usate un coltello sottile a lama lunga)
  3. Decorate il contorno della torta con i savoiardi divisi in due immergendoli prima nel cioccolato sciolto (ma solo 2 cm)

    Spolverizzate con cacao amaro

Note

Questa è una torta di compleanno molto veloce da fare ma nonostante non sia elaborata come tante è molto apprezzata per la sua bontà al palato. Non avendo tra gli ingredienti “zucchero” e avendo invece solo prodotti con dicitura amaro o fondente, risulta poco dolce con un gusto reale degli strati che la compongono. Una torta dedicata a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma talmente semplice e buona che alla fine viene proposta da tutti 🙂

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.