Crea sito

torta di carote soffice

torta-di-carote-soffice

Torta-di-carote

Torta di carote soffice | Ricetta dolce facile

Si tratta di un dolce facile e veloce da fare, 10 minuti di lavoro ed eccolo già pronto da cuocere in forno. Pochi ingredienti, solo uova, zucchero e farina, come soluzione liquida è stata utilizzata solo acqua frizzante e poca quantità di olio extravergine di oliva, naturalmente ad impreziosire l’impasto c’è una bella quantità di carote e un po di farina integrale, il tutto aromatizzato con limone biologico. Se vi piacciono le torte semplici da colazione o merenda, come le torte della nonna, rimarrete affascinati da questa torta tanto semplice quanto gustosa, morbida e delicata. Definito un dolce poco dolce ben riuscito.

Torta di carote soffice | merenda

Torta di carote soffice Categoria Ricette della nonna – Dolci di fine pasto – Ricette per bambini – merenda – colazione – dolci facili e veloci – ricette di carote – dolci da forno

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci sta per iniziare la ricetta della  torta di carote soffice

torta-di-carote-soffice

Qui altre FOTO

Prep Time: 10 minutes

Yield: 1 torta (26 cm diametro)

Serving Size: 16 porzioni

 _______________________________

Ingredients

  • 3 uova
  • 100 ml acqua frizzante
  • 70 g zucchero
  • 1 limone biologico
  • 250 g di carote
  • 220 g di farina 00  
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 g olio extra vergine di oliva

Instructions

  1. Lavorate con le fruste elettriche gli albumi, aggiungete 35 g di zucchero senza spegnere le fruste, continuate fino a che la meringa risulterà soda. Lasciate da parte.
  2. Ora lavorate con le fruste elettriche i tuorli, unite un cucchiaio di acqua frizzante e 35 g di zucchero, continuate a frullare finchè il composto risulterà ben montato. Spegnete le fruste non serviranno più.
  3. Aggiungete in 3 tempi la farina e il lievito (setacciati), alternate con l’olio e la restante acqua. Ad ogni aggiunta mescolate con una spatola a mano (poche girate e con cautela senza smontare il volume dei tuorli)
  4. Aggiungete le carote grattugiate, la meringa e la buccia grattugiata del limone. Mantecate il composto stando attenti a non smontarlo (fate un movimento rotatorio dal basso verso l’alto ma non troppo a lungo, saranno sufficienti 4 – 5 giri)
  5. Versate il composto in una tortiera (oliata e infarinata in precedenza)
  6. Cuocete nel forno preriscaldato a 190 gradi per 30 minuti

Questa è una torta considerata tra le più sane, ricca di vitamine e povera di zucchero e grassi ! Ottima come stuzzichino del pomeriggio, adatta anche per chi è attento alla dieta alimentare.

 PER VOTARE LA RICETTA
  • 1 clic qui sotto per  IL TUO MI PIACE

torta di carote soffice 0-12

Ricette correlate

  1. Muffin dolci morbidi carote e pancetta caramellata

Commenta questo articolo

comments

Una risposta a “torta di carote soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.