Crea sito
Dolci al cioccolato,  Dolci al cocco,  Dolci da pasticceria,  RICETTE di SAN VALENTINO,  Ricette per la festa della mamma,  Torte

Torta cocco e cioccolato

Torta cocco e cioccolato ricetta facile e scenografica.Perfetta per il giorno di San Valentino. Un impasto soffice, non si utilizza nessun tipo di farina ma solo cocco disidratato. Torta a cuore golosa e profumata, ricoperta da una glassa morbida al cioccolato fondente.

Torta cocco e cioccolato

Non avevo mai preparato un dolce senza farina ( torta cocco e cioccolato ) ma ora sono contentissima di averlo sperimentato. Con cocco disidratato, latte condensato fatto in casa e panna da cucina, il tutto aggiunto alle uova e zucchero per ottenenre un impasto delizioso, cremosissimo e aromatizzato.

Torta cocco e cioccolato di copertura è un dolce a forma di cuore adatto sia per la festa degli innamorati (San Valentino) sia per la festa della mamma, classificata anche un ottima torta per anniversario

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione della torta cocco e cioccolato. Se vuoi prepararla insieme a me seguimi..

 Ricetta torta cocco e cioccolato

Ingredienti

  • 4 uova
  • 40 gr di zucchero
  • 250 gr di cocco
  • 150 ml di latte condensato
  • 120 gr di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 bustina vaniglia

Per la copertura

Per guarnire
120 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero a velo
11 gr di albume
50 gocce di cioccolato

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi. Montare quest’ultimi con le fruste elettriche per 1 minuto, poi aggiungete poco per volta 40 gr di zucchero e continuate a frullare ancora 1 minuto circa, finchè la meringa risulterà densa e soda.

Ora prendete la ciotola con i tuorli, unite il latte condensato e frullate per almeno 5 minuti, finchè il composto risulterà di un colore chiaro e di una consistenza ben montata.

aggiungete la panna poi lavorate qualche istante con le fruste elettriche. Unite il lievito setacciato quindi continuate a frullare 10 secondi.

Spegnete il frullatore, unite le gocce di cioccolato poi mescolate con un cucchiaio, facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Aggiungete il cocco disidratato, mescolate sempre con un cucchiaio qualche istante, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Infine unite la meringa preparata in precedenza, mescolate con un cucchiaio e versate in uno stampo di silicone a forma di cuore ( dimensioni 22 x 22 cm ). Cuocete in forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario sfornate la base della torta.

Iniziare la copertura del dolce:

  1. sciogliete 200 gr di cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria.
  2. Unite il burro sciolto e il latte condensato ( meglio se prima lo stiepidite un attimo nel microonde oppure a bagnomaria). Mescolate con un cucchiaio e create una glassa liscia e densa.
  3. Versate la glassa sopra alla base, stendetela utilizzando la lama di un coltello.
  4. Dopodichè sciogliete 70 gr di cioccolato fondente, versatelo in una sach a poche e disegnate 3 contorni a forma di cuore, iniziando dal più piccolo (cioè quello al centro, esattamente proprio dove si trova qui sotto nelle foto sequenza, lo stampino per biscotti), poi disegnate il secondo cuore contornando tutto il bordo esterno della torta (creando anche delle colature che scendono..per scenografia), infine il terzo e ultimo cuore disegnatelo tra il cuore piccolo e il cuore grande

A questo punto fate le decorazioni bianche con la glassa di zucchero : unite 50 gr di zucchero a velo vanigliato con 11 gr di albume, mescolate con un cucchiaio per ottenere una glassa liscia e densa.

Versare la glassa di zucchero in una sach a poche e riempire il cuoricino al centro della torta, poi ricoprire il contorno del secondo cuore, fatto in precedenza con il cioccolato fondente. Creare anche delle palline di zucchero su tutto il contorno esterno (come si vede dall’immagine)

Sistemare le 50 gocce di cioccolato, lungo i contorni dei cuori bianchi

Infine sciogliere 50 gr di cioccolato fondente versarlo in una sach a poche, riempite lo spazio tra i 2 cuori bianchi e creare dei tramezzi che uniscono le palline di zucchero esterne con il contorno del cuore bianco più vicino ad esse.

Spolverizzate con zucchero a velo (facoltativo)

La Torta al cocco e cioccolato per la festa di San Valentino è pronta!

Un clic su “Mi piace” GRAZIE !!

Questa ricetta partecipa alla Raccolta di Ricette Passo Passo


[shopeat_button]

Commenta questo articolo

comments

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.