Spaghetti tonno e funghi è una ricetta facile e veloce da fare all’ultimo momento, il tempo di cuocere gli spaghetti ed un gustosissimo condimento arricchito da un composto cremoso sarà pronto. Un primo piatto da proporre per un pranzo veloce ma sempre buonissimo e ben presentato.
Spaghetti tonno e funghi
La corsa dietro al tempo delle volte non ci permette di occuparci di piatti elaborati ma fortunatamente le proposte per questi casi sono davvero tante. Gli spaghetti tonno e funghi è una ricetta che fa parte della lista nella categoria “Primi facili e veloci“.
Preparazione velocissima che prevede una cottura di pochi minuti di metà quantità di funghi e l’atra metà si utilizza per creare una crema di funghi crudi e tonno all’olio. Ottima da aggiungere solo in ultimo, aderisce immediatamente ad ogni filo di pasta rendendo gli spaghetti tonno e funghi un piatto di pasta irresistibile.
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione degli spaghetti tonno e funghi. Se vuoi prepararli insieme a me seguimi..
Puoi SALVARE la RICETTA cliccando sul tasto SAVE RECIPE, così avrai QUI un RICETTARIO SOLO TUO, nessuno potrà accederci!! Potrai anche vedere la lista della spesa per ogni singola ricetta, utile da vedere anche da cellulare se ti trovi a fare la spesa. Troverai tutto nella home di questo blog sotto al nome “LE TUE RICETTE SALVATE” e “LA TUA LISTA DELLA SPESA”….inizia subito, clicca su save ricette ed entra con facebook
Ingredients
- 400 gr spaghetti (numero 5)
- 100 gr funghi champignon
- 2 pomodorini
- 1 scatoletta tonno all'olio di oliva da 80 gr
- 40 gr olio di ottima qualità (io Sabina Dop)
- mezzo cucchiaino di pesto di basilico (oppure delle foglie di basilico fresche)
- una rondella di cipolla
- sale
- pepe
- peperoncino
Instructions
- Mettete sul fuoco una pentola capiente contenente abbondante acqua leggermente salata, appena raggiunge l'ebollizione cuocete gli spaghetti
- Nel frattempo pulite e lavate i funghi di cui 50 gr li dovrete tagliare a fettine per cuocerli in una padella con un filo di olio, pomodorini a pezzetti, cipolla e un pizzico di sale. Più o meno cuoceranno in 5 minuti.
- Disponete i funghi rimasti (50 gr) nel bicchiere di un piccolo robot con lame, unite il tonno, un pizzico di sale (il tonno darà sapidità di suo per cui regolatevi) , pepe, peperoncino, pesto di basilico e olio, quindi azionatelo per 15 secondi
- Scolate gli spaghetti al dente, aggiungeteli nella padella del condimento (funghi e pomodorini), accendete la fiamma alta poi aggiungete subito un mestolo di acqua di cottura e mescolate
- Unite la crema di funghi e tonno, mescolate sul fuoco acceso giusto il tempo di far aderire la salsa cremosa agli spaghetti.
- Spegnete e servite
Un clic su “Mi piace” GRAZIE !!
Semplici e gustosi, ottimi.
E si..sono semplici sul serio…ultimamente mi piace dedicarmi alle ricette veloci e sempre gustose…mai tralasciare quest’ultimo punto 🙂 Grazie !!!
Deve essere proprio un bell’accostamento tonno e funghi, devo provare bravissima…ho votato…
Provalo …si fa in pochi attimi ed è davvero sfizioso come condimento!! Ciao carissima Mariangela 😉
Un piattino dai sapori intensi e avvolgenti. Niente male Roby!!!
Buon weekend ; ))
Ma sai..è un primo davvero semplice.. però hai ragione, saporito e soprattutto velocissimo da fare 🙂 In questo periodo corro dietro al tempo ..così le mie proposte sono soprattutto facili e veloci ma sempre molto gradite !!!!! 😉 Grazie, buon fine settimana a te cara 😉
Mi dispiace che dovrei dirti, ma c’e errore. per favore, il tonno non e mica vegano.
Ciao Magdalena, ma certo che il tonno non è vegano 🙂 è un animale quindi si tratta sempre di carne! Ma davvero ho scritto ricetta vegana? Mi sembra strano…scrivo talmente tante ricette che devo essermi confusa! Vado subito a controllare. Sono imperdonabile!! Comunque grazie per avermi avvertita !