Crea sito

Sofficini ricetta

Sofficini ricetta a base di farina di riso e patate. Impasto molto simile a quello degli gnocchi per ottenere dei soffici morbidi e gustosi con un ripieno goloso e filante a base  di salumi e formaggio.

Sofficini ricetta

Farine senza glutine ormai ce ne sono di tante varietà, di riso, mais, grano saraceno, quinoa, amaranto, miglio, sorgo, teff. Ma cosa ì il glutine ? è un complesso di vitamine presenti in alcuni cereali ( frumento segale orzo avena farro spelta kamut triticale) La prolamina è una delle proteine che costituiscono il glutine ed è la responsabile dell’effetto tossico per il celiaco. La prolamina nel frumento viene denominata gliadina. L’intolleranza al glutine scaturisce una reazione avversa alle pareti intestinali. Dato che il glutine non è una proteina indispensabile per l’organismo eliminarla non crea squilibri nutrizionali, il problema è che il glutine si trova in molti cereali ricchi di fibre quindi eliminare questi cereali può significare andare incontro ad una carenza di fibre che è necessario compensare con molta frutta e verdura. Ma il vero problema è la contaminazione durante la fase di preparazione all’interno degli stabilimenti. Anche se andate a leggere l’etichetta non dice se c’è questo rischio, quindi la sicurezza in questo senso è abbastanza incerta. Il prontuario AIC è certamente molto utile per orientarsi sugli alimenti privi di glutine anche se non contiene tutti i prodotti esistenti ma solo quelli notificati al Ministero della Salute e altri inseriti dopo una richiesta dell’azienda produttrice. Il simbolo che certifica l’AIC (dopo aver verificato l’idoneità del prodotto) che quel dato prodotto è senza glutine è una spiga barrata sulla confezione. Far parte dei celiaci non significa affatto fare a meno di una torta o di una pizza ma significa soltanto cucinare una ricetta con ingredienti specifici per ottenere lo stesso risultato. Preparare dei sofficini ricetta con farina di frumento è vietato ma se si preparano con farina di riso va benissimo e si ottiene lo stesso risultato.

Sofficini ricetta senza glutine adatti per celiaci ma ottimi per tutti. L’ingrediente che riesce a creare un impasto veramente liscio e lavorabile è la patata bollita. Si stende che è una meraviglia, si riempe con una farcia soffice. Buoni sia cotti al forno oppure fritti in olio.

Oggi in cucina realizziamo dei sofficini ricetta con farina di riso !!

sofficini ricetta

Ricetta sofficini ricetta

Ingredienti

A )  Per impasto :

  • 100 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 20 g di acqua
  • un pizzico di sale
  • un filo di olio
  • 60 g di patate bollite

B )  Per ripieno

  • mozzarella
  • prosciutto cotto o speck

Procedimento

Disponete la farina sulla spianatoia, creare una fontana centrale, nella quale andrete a versare, l’uovo, il sale, l’olio, l’acqua

e le patate schiacciate con una forchetta. Impastate, formate un panetto compatto, sodo e morbido.

Versate un cucchiaio di farina di riso sulla spianatoia, disponete al centro il panetto, stendetelo con il mattarello creando una sfoglia di mezzo cm. Tagliate dei dischi con un coppa-pasta. Farcite con speck e mozzarella. Chiudete premendo leggermente sul bordo di ognuno.

Passate ogni sofficino nell’uovo battuto poi nel pan grattato.

Sistemateli in una pirofila coperta con carta forno, irrorateli con un filo di olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 5 minuti.

Sofficini ricetta li potete trovare anche nella mia pagina ufficiale ! Cliccate per visualizzare tante ricette con foto !

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Sofficini ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.