Risotto mela e limone

Risotto mela e limone

Risotto mela e limone è un primo piatto light per un pranzo leggero e depurativo, in quanto è una ricetta a base il riso, un cereale in grado di apportare benefici all’organismo per l’elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale. Inoltre il piatto finito contiene degli ingredienti…come limone mela finocchio basilico e curcuma, quindi davvero un toccasana per sentirsi in forma.  Il tempo di preparazione è velocissimo, la consistenza del piatto finito risulta abbastanza cremoso soprattutto … se non si ha problemi di intolleranza al lattosio… si aggiunge latte e formaggio cremoso (ma è buonissimo anche senza). Il sapore è piacevole, molto apprezzato soprattutto da chi ama i gusti particolari e nello stesso tempo semplici e naturali. Il risotto mela e limone gettonatissimo nel periodo dopo _ feste (come dopo Natale  dopo Pasqua  dopo Carnevale), ma il suo gusto è talmente sfizioso che una volta provato verrà ri-proposto molto spesso durante tutto l’anno. Potete trovare ogni ricetta di questo Blog anche sulla Fan Page► DolciPocoDolci e Salati

Risotto mela e limone
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 13 Minuti
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Riso
  • 1 Succo di limone
  • 1 Mela
  • 1/2 cucchiaini Basilico (in polvere)
  • 1/2 cucchiaini Finocchietto selvatico (in polvere)
  • 1 pizzico Curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaini Sale fino
  • q.b. cipolla ((in dado fatto in casa))
  • 1 filo Olio di oliva

Preparazione

  1. Risotto mela e limone

    Mettete un filo di olio in una pentola, aggiungete la► cipolla (io utilizzo la cipolla frullata e congelata fatta in casa, è molto comoda), lasciatela imbiondire poi unite il riso. Mescolate e man mano aggiungete 3 – 4 mestoli di acqua bollente, la mela (sbucciata) frullata insieme al succo di un limone, finocchio, curcuma,► basilico (io utilizzo della polvere fatta in casa con fiori di basilico essiccati). Salate. Continuate la cottura (con coperchio) per circa 10 minuti.

  2. Al termine del tempo di cottura avete 2 opzioni :

    1. Gustare il risotto così al naturale e caldissimo, oppure..
    2. Aggiungere 1 cucchiaio di formaggio cremoso + 2 mestoli di latte, quindi mescolate sul fornello acceso per pochi istanti. Spegnere prima che la cremosità si asciughi. Servite subito finchè è caldo.

Note

Consigli

Il risotto mela e limone è un piatto molto light, se si aggiunge formaggio e latte risulta più sostanzioso ma pur sempre un piatto light, in grado di tener testa ad un regime alimentare leggero.

Un consiglio per chi vuole provare la versione al formaggio è quello di sciogliere in un pentolino a parte il formaggio cremoso insieme al latte, quindi pochi istanti sul fornello poi unire la crema ottenuta direttamente sul risotto pronto. Mescolare e servire (io quando ho bisogno ti tenermi in forma ometto i latticini, ma quando non ne sento la necessità preparo questo risotto arricchendolo con i latticini direttamente nella pentola del risotto, altre volte aggiungo la crema di formaggio.. risulta buonissimo in ogni caso, ma …come dice anche la parola stessa… con l’aggiunta di crema è più cremoso 😉 )

*Naturalmente per una versione “senza lattosio” basterà non aggiungere nel latte ne formaggio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights