Risotto mela e limone è un primo piatto light per un pranzo leggero e depurativo, in quanto è una ricetta a base il riso, un cereale in grado di apportare benefici all’organismo per l’elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale. Inoltre il piatto finito contiene degli ingredienti…come limone mela finocchio basilico e curcuma, quindi davvero un toccasana per sentirsi in forma. Il tempo di preparazione è velocissimo, la consistenza del piatto finito risulta abbastanza cremoso soprattutto … se non si ha problemi di intolleranza al lattosio… si aggiunge latte e formaggio cremoso (ma è buonissimo anche senza). Il sapore è piacevole, molto apprezzato soprattutto da chi ama i gusti particolari e nello stesso tempo semplici e naturali. Il risotto mela e limone gettonatissimo nel periodo dopo _ feste (come dopo Natale – dopo Pasqua – dopo Carnevale), ma il suo gusto è talmente sfizioso che una volta provato verrà ri-proposto molto spesso durante tutto l’anno. Potete trovare ogni ricetta di questo Blog anche sulla Fan Page► DolciPocoDolci e Salati
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 13 Minuti
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Preparazione
-
Mettete un filo di olio in una pentola, aggiungete la► cipolla (io utilizzo la cipolla frullata e congelata fatta in casa, è molto comoda), lasciatela imbiondire poi unite il riso. Mescolate e man mano aggiungete 3 – 4 mestoli di acqua bollente, la mela (sbucciata) frullata insieme al succo di un limone, finocchio, curcuma,► basilico (io utilizzo della polvere fatta in casa con fiori di basilico essiccati). Salate. Continuate la cottura (con coperchio) per circa 10 minuti.
-
Al termine del tempo di cottura avete 2 opzioni :
- Gustare il risotto così al naturale e caldissimo, oppure..
- Aggiungere 1 cucchiaio di formaggio cremoso + 2 mestoli di latte, quindi mescolate sul fornello acceso per pochi istanti. Spegnere prima che la cremosità si asciughi. Servite subito finchè è caldo.
Note
Consigli
Il risotto mela e limone è un piatto molto light, se si aggiunge formaggio e latte risulta più sostanzioso ma pur sempre un piatto light, in grado di tener testa ad un regime alimentare leggero.
Un consiglio per chi vuole provare la versione al formaggio è quello di sciogliere in un pentolino a parte il formaggio cremoso insieme al latte, quindi pochi istanti sul fornello poi unire la crema ottenuta direttamente sul risotto pronto. Mescolare e servire (io quando ho bisogno ti tenermi in forma ometto i latticini, ma quando non ne sento la necessità preparo questo risotto arricchendolo con i latticini direttamente nella pentola del risotto, altre volte aggiungo la crema di formaggio.. risulta buonissimo in ogni caso, ma …come dice anche la parola stessa… con l’aggiunta di crema è più cremoso 😉 )
*Naturalmente per una versione “senza lattosio” basterà non aggiungere nel latte ne formaggio.