Oggi prepariamo un frullato (con solo 1,5 g di carboidrati) a base di mandorle, le quali hanno proprietà antiossidante (antinvecchiamento cellulare). Oltre a questo sono anche in grado di abbassare il colesterolo cattivo, favorendo quello buono, i trigliceridi, la pressione arteriosa e la glicemia. Un vero toccasana per la salute di tutto l’organismo. Da non dimenticare che le mandorle curano anche l’herpes labiale, la candita e rafforzano il sistema immunitario. Aggiungiamo basilico fresco (non secco e meglio se colto da una pianta già cresciuta), ricco di Omega 3 (per ridurre l’infiammazione generalizzata di tutto l’organismo), ricco di eugenolo come i chiodi di garofano, sostanza benefica per tenere sotto controllo l’artrite reumatoide, l’artrosi, l’infiammazione intestinale e del cavo orale. Inoltre il basilico è un potente digestivo in grado anche di allievare la nausea. Ha anche effetti sul funzionamento del metabolismo, coagulazione e sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, riallacciandosi a questo discorso c’è da sapere che il basilico è ricco di flavonoidi, pertanto in grado di stimolare la produzione di latte durante l’allattamento. Ma non è finita qui perché un infuso al basilico può ridurre anche gli stati di ansia se assunto con continuità, poiché ha proprietà sedativa. Infine, è molto utile come vermifugo 8come l’aglio).
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare il frullato detox freddo, prima di tutto mettere 20 g di mandorle nel bicchiere di un frullatore apposito per frullati (oppure si può utilizzare anche un frullatore ad immersione), aggiungere 100 g di latte vegetale senza zucchero semolato (va benissimo il gusto che preferite, io ho usato latte soia barista, da quando l’ho provato per fare il caffè alla ricotta non lo lascio più, ha solo 1 g di carboidrati x 100 ml). Quindi azionare il motore finché le mandorle risultano ben frullate.
A questo punto aggiungere 20 g di foglie di basilico fresco (ben lavato in precedenza) + 180 ml di acqua fredda (alla temperatura che preferite)
Azionare di nuovo il motore per pochi secondi o finché il tutto è ben omogeneizzato.
Trasferire il frullato in un bricco da frullato oppure un bicchiere.
Adatto per una colazione o merenda sana e benefica.
Anche Keto Dieta : apporta pochissimi carboidrati (1,5 g), grassi buoni 12,6 g e proteine 8,8 g. Pertanto perfetto per la merenda chetogenica
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.