[banner network=”altervista” size=”468X60″]
Ricetta dei flauti brioche, soffici da non credere. Merendine golosissime ripiene di marmellata di mandarino, non si può resistere al primo morso !!! Ricetta dei flauti brioche illustrata passo passo e spiegata nei dettagli. I bambini sono molto golosi delle merendine tipo flauti brioche, ricetta semplice e salutare.
Seguitemi per la “Ricetta dei flauti brioche” :
[banner]
Ti potrebbe interessare :
- Merendine kinder fetta al latte
- Merendine alla crema di latte
- Girelle merendine al cioccolato e miele
- Muffin con gocce di cioccolato
- Merendine soffici soffici
- Merendine fatte in casa per bambini
- Le girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini
- Girelle merendine
Ingredienti:
- 120 gr farina manitoba
- 120 gr farina 0
- 30 gr amido di mais
- 1 uovo
- 2 gr sale
- 12 gr di lievito di birra
- 25 gr di burro
- 20 gr di olio di riso (o di oliva) da versare nella ciotola planetaria
- 25 gr di zucchero a velo vanigliato
- 110 gr di latte di soia
- 2 gr di zucchero
- 100 gr di acqua gassata
- 10 gr olio di riso (o di oliva) , da versare nell’impasto, a fine lavoro.
Preparazione:
Per preparare la “Ricetta dei flauti brioche” , per prima cosa scaldate il latte (55 gr) fino ad arrivare ad una temperatura che oscilla tra 38 e 39 °C, versateci il lievito di birra (12 gr) freddo ( appena tolto dal frigorifero ) e lo zucchero (2 gr)
Se continuate a misurare la temperatura, vedrete che in pochi attimi, scenderà di 10°C, fino ad arrivare alla fermentazione del lievito di birra, il quale crea una schiuma sulla superficie del latte.
Iniziate ad utilizzare la planetaria: versate nella ciotola l’olio (20 gr) e il latte (55 gr) riscaldato in precedenza ad una temperatura di 31°C. Abbassate il gancio e accendete il motore, velocità 2.
Intanto passate al setaccio le farine (120 gr manitoba; 120 gr farina 0; 30 gr amido di mais ), poi prelevate 50 gr di farina 0, vi servirà alla fine della ricetta per rassodare l’impasto, quindi potete riporla da una parte.
Versate nella ciotola della planetaria, senza spegnerla, la farina manitoba (120 gr) ed aumentate la velocità (velocità 3), lavorare per circa 2 minuti.
Questo è il momento di unire anche il lievito di birra fermentato. Aumentate la velocità fino a 5, fate lavorare il gancio per 5 minuti.
Dopodichè aggiungete il burro sciolto al microonde o a bagnomaria (25 gr), ricordate di farlo freddare un pò, se dovesse essere caldissimo, potrebbe uccidere i fermenti del lievito. Fate girare il gancio altri 2 minuti alla velocità 4; con il burro l’impasto diventerà liscio e cremoso.
Ora unite l’acqua gassata (100 gr) e continuate a far girare il gancio alla velocità 3 per altri 2 minuti. L’impasto con l’aggiunta dell’acqua sarà liquido e liscio.
é arrivato il momento di unire la farina tipo 0 (120 gr), sempre con il gancio in funzione. Quando l’avrete aggiunta tutta, aumentate la velocità fino ad arrivare a 3, per 2 minuti. L’impasto con l’aggiunta della farina diventerà più sodo e si attaccherà al gancio, formando una palla.
Quindi spegnete, sollevate il gancio, fate scendere il composto dal gancio, potete anche aiutarvi con un cucchiaio, dopodichè unite l’uovo, riabbassate il gancio, riaccendete il motore e fate lavorare 3 minuti alla velocità 5. Vedrete formarsi un impasto bellissimo, cremoso, liscio di un bel colore giallo.
Intanto passate al setaccio lo zucchero a velo vanigliato (25 gr), abbassate la velocità a 1 poi unitelo all’impasto, lavorare 1 minuto e unite l’amido di mais (30 gr), infine alzate la velocità a 5 poi unite il sale (2 gr).
Spegnete il motore, sollevate il gancio, far scendere l’impasto aiutandovi con un cucchiaio, unite l’olio (10 gr), facendolo scendere a filo, lungo le pareti della planetaria, poi riaccendete il motore, iniziate dalla velocità 1 fino ad arrivare alla velocità 6.
Mentre il gancio gira unite la farina 0 (50 gr) prelevata all’inizio, continuate a far girare il motore.
L’impasto a questo punto deve incordarsi ( significa che acquista elasticità e perde “l’appiccicosità”), raccogliendosi intorno al gancio e staccandosi di continuo, andando a battere sulle pareti della ciotola per poi riattaccarsi al gancio, facendo così un lavoro di corda (se non dovesse accadere, spegnete il motore, fate scendere l’impasto dal gancio, unite un filo di olio, facendolo scendere lungo la ciotola, ancora meglio se staccate con un cucchiaio l’impasto dal fondo, facendo scendere il filo di olio anche sul fondo della ciotola, questo passaggio con l’olio, potete ripeterlo anche più di una volta, fa bene sia alla consistenza dell’impasto finale sia per l’incordatura)) . L’incordatura deve durare almeno 5-6 minuti.
A questo punto, ungete con un filo di olio ( di riso o di oliva), una ciotola capiente, poi sistemateci l’impasto, oliarlo anche leggermente sulla sua superficie, infine copritelo con pellicola. Lasciatelo indisturbato, per almeno 1 ora o fino al suo raddoppio.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, togliete la pellicola e capovolgete l’impasto sulla spianatoia infarinata
sgonfiatelo e lavoratelo qualche secondo. A questo punto oliare la spianatoia con un filo di olio, dividete l’impasto in 20 pezzi, prendetene uno, appoggiatelo sulla spianatoia oliata poi stendetelo con il palmo della mano, farcite con un cucchiaino di marmellata di mandarino
chiudete prima una parte poi l’altra, nel senso della lunghezza
poi tagliate le estremità con una rotella zig zag. Sistemate le merendine così preparate nei contenitori dei muffin oliati, ovalizzati in precedenza
(ovalizzare i contenitori per muffin è semplice, basta prendere con due dita lo stampo da una parte e contemporaneamente con due dita dall’altra, poi tirare un pò, fino a farli diventare di forma ovale ).
Una volta sistemate tutte le merendine nei contenitori dei muffin ovalizzati, oliate la superficie dell’impasto poi coprite con pellicola e fate lievitare.
Cuocete in forno preriscaldato a 160°C , per almeno 25 minuti, naturalmente la cottura varia da forno a forno, dovrete regolarvi un pò, anche conoscendo il vostro forno.
Le merendine tipo ” flauti brioche” , sono pronte per essere gustate !!! Buon Appetito !!
Per la preparazione della ”Ricetta dei flauti brioche” ho utilizzato la “Marmellata di mandarini” del Parco degli Aceri “
[shopeat_button]
come sempre mi stupisci, brava. Un bacione, alla prossima
Grazie Paola !!!! sei sempre molto gentile !!! Un bacione anche a te 🙂