Ricetta Calzoni al forno

Ricetta Calzoni al forno, cremosi, super filanti e talmente gustosi da non riuscire a smettere di morderli. Per ottenere un ripieno cremoso, è sufficiente unire al ripieno, un ingrediente semplice.

Ricetta Calzoni al forno, con impasto lievitato elastico e lavorabile, da stendersi in pochi attimi, ottenendo delle sfoglie sottili al punto giusto.

Ricetta Calzoni al forno

Ricetta Calzoni al forno sani, genuini e golosi. Lievitato salato semplice e gustoso, ottima idea per una cena diversa dal solito, soprattutto nel periodo invernale.

Seguitemi in cucina per la Ricetta Calzoni al forno


  Ricetta Calzoni al forno

Ingredienti per 4 persone

Impasto:

  • 500 gr  di farina 0
  • 350 g di acqua tiepida
  • 12 gr lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • un filo di olio di oliva
Ripieno:
  • 100 gr di salame ungherese
  • 300 gr mozzarella
  • 4 patate medie
  • 200 gr passata di pomodoro

Preparazione:

Per preparare i calzoni, iniziate dall’impasto lievitato: Scaldate l’acqua ( temperatura circa 33 °C )

Prelevate metà bicchiere di acqua dal totale, nel quale andrete ad aggiungere lo zucchero ed il lievito di birra ( freddo di frigorifero). La temperatura scenderà fino ad arrivare a circa 27°C. circa. lasciate fermentare 5 minuti, finchè vedrete della schiuma salire in superficie.

Intanto disponete sulla spianatoia la farina, creare un vulcano centrale, nel quale andrete a versare prima di tutto: l’acqua tiepida (33°C), poi il lievito ormai attivato.

Ora se andrete a misurare la temperatura del liquido nel vulcano, sarà di circa 30-31 °C

Quindi unite anche l’olio

Lavorate con una forchetta, facendo assorbire più farina possibile dal liquido centrale; poi iniziate ad utilizzare una spatola, trascinando l’impasto da una parte della spianatoia all’altra; infine lavorate con le mani, unite il sale e formate un panetto morbido.

Ungete la superficie del panetto, coprite con pellicola, poi con un canovaccio e ancora meglio con una copertina leggera ma calda. In questo modo lieviterà in 30 minuti.

Nel frattempo, lavate le patate sotto l’acqua corrente, togliete la buccia, riducetele a cubetti , poi fatele lessare in acqua leggermente salata per 20 minuti; dopodichè, scolatele e passatele con un passapatate.

Fate bollire anche la passata di pomodoro, 15 minuti con sale e olio.

Non vi rimane che scoprire l’impasto lievitato e senza sgonfiarlo con le mani, incidere dei tagli netti, con un coltello a lama lunga, dividetelo in circa 15 pezzi ( dipende dalla grandezza dei calzoni ).

Infarinate bene la spianatoia con una manciata di farina, sistemateci il primo pezzo di impasto lievitato e con il mattarello, stendetelo formando una sfoglia sottile ( dipende dai propri gusti ); potete aggiustare il taglio appoggiandoci sopra un piatto e delimitarlo con una rotella zig zag.

cospargete su metà stesa: 

1)  un cucchiaio di pomodoro ( non deve essere bollente, altrimenti cuoce l’impasto e blocca la lievitazione )

2) coprire con 2-3 cucchiai di patate passate ( questo ingrediente, regala al ripieno una sofficità incredibile)

3) affondate tra le patate del salame ridotto a pezzetti in precedenza

4) infine cospargete abbondante mozzarella ( la quale fondendosi, crea insieme alla purea di patate una farcia cremosa e filante irresistibile ).

  • Portate la metà sfoglia ( parte senza ripieno ), verso la metà con la farcia
  • chiudete bene i bordi, pigiando leggermente ( io per sicurezza ho pennellato i bordi con albume, prima di chiudere )
  • Disponete i calzoni sulla teglia coperta con carta forno
  • oleate bene la superficie di ognuno, utilizzando un pennello da cucina
  • copriteli con pellicola ( fate attenzione ad ungere bene, altrimenti dove non sarà arrivato l’olio, la pellicola si attaccherà all’impasto, rompendolo)
  • lasciateli lievitare circa 20 minuti ( in un luogo caldo e con meno luce possibile ). Dopodichè togliete la pellicola.

Cuocete in forno preriscaldato, 20 minuti a 170°C ( regolatevi con il vostro forno, sapendo che dovranno risultare ben dorati ).

Ricetta Calzoni al forno sono pronti per essere gustati !! Buon appetito !!

Ricetta Calzoni al forno, la trovate anche nella mia pagina ufficiale, entrate per vedere una sfilata di foto–ricette, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce. Se le ricette proposte vi saranno piaciute, potete cliccare sul tasto : MI PIACE. Grazie!!!!!

Aspetta c’è dell’altro!!!

Ti potrebbe interessare:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

10 Risposte a “Ricetta Calzoni al forno”

    1. sono arrivata a loro dopo aver provato ingredienti di tutti i tipi…ma con le patate il risultato è stato …mmmhhh….provali, poi mi saprai dire !!! 🙂

    1. Ciao Luigia, non c’è problema…allora ascoltami: prendi un pentolino piccolo più o meno come una tazza da latte ( io di solito utilizzo il pentolino da latte ), versaci 100 gr di acqua ( o della bottiglia o del rubinetto..come vuoi, l’importante è che non sia di frigo ), metti sul fornello a fiamma media (significa che la fiamma non deve fuoriuscire dalla base del pentolino, anzi deve rimanere un po all’interno), conta 13 secondi poi spegni, versa subito l’acqua in un bicchiere…altrimenti se la lasci nella pentola calda continuerebbe a scaldarsi 🙂 …otterrai una temperatura che si aggira sui 30 gradi….quindi va benissimo!! Ciao !!! per qualsiasi domanda sono qui, felice di risponderti!! 🙂

  1. Ciao solo una domanda: i calzoni li devo infornare con la pellicola?? credo di non aver capito questo passaggio.. Grazie e complimenti per la ricetta. Ho già l’acquolina in bocca.. soprattutto a quest’ora!!! grazie

    1. Ciao Elisabetta !!! la pellicola va tolta prima di infornarli, serve solo per accorciare i tempi di lievitazione !!! Grazie dei complimenti 🙂 ..per qualsiasi domanda sono sempre a disposizione…Ciao, un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights