Ricetta bigne cigni

Ricetta bigne cigni. Una bellissima versione dei classici bigne tondi, una forma elegante a cigno.  Preparati con una pasta choux cremosa e soffice, con la quale poi si realizzano dei bignè di forma ovale e tante S quanti sono i bignè. Ricetta facile e veloce. Si possono fare sia nella versione dolce che salata e in entrambi i casi sono deliziosi!

Ricetta bigne

Qualche tempo fa, non avrei mai pensato di riuscire a preparare gli stessi bignè a forma di cigni che avevo notato con molto interesse sulla tavola di un buffet,  ma oggi posso dire che sono di una semplicità unica, lo posso affermare con convinzione, dopo aver provato per tante volte la ricetta bigne cigni, con un risultato a dir poco fantastico.  Il segreto? nessun segreto, la cosa fondamentale è un minimo di impegno, nel momento dell’aggiunta delle uova, senza aver fretta e senza saltare i passaggi!  Con un minimo di attenzione si potranno preparare in poco tempo tanti bignè o bignole della forma desiderata, con ripieni a gusto personale, che siano bigne dolci o bigne salati non fa differenza, saranno deliziosi in ogni caso

Ricetta bigne cigni, ricetta facile e veloce, bellissimi sulla tavola di un finger food, buffet o semplicemente per un antipasto particolare e diverso dal solito. i bignè cigni fanno parte della lista di ricette da preparare in anticipo, si conservano per giorni chiusi in un sacchetto per alimenti o contenitore a chiusura ermetica, si possono farcire sia all’ultimo minuto sia qualche ora prima, con mousse salata o crema dolce, sono deliziosi in qualsiasi versione!!

Seguitemi in cucina, oggi prepareremo insieme la ricetta bigne cigni !!

Ricetta bigne

Ingredienti (per circa 15 cigni)

per Pasta choux :

  • 265 g di acqua
  • 110 g di burro
  • 1 g di sale
  • 115 g di farina
  • 1,5 g di lievito
  • 4 uova

Preparate  la pasta choux

1)  scaldate l’acqua con il sale ed il burro.

2) quando arriva ad ebollizione aggiungete la farina , tutta in una volta , mescolando con vigore utilizzando un cucchiaio di legno,  pochi attimi e l’impasto si staccherà perfettamente dalle pareti, formando una palla, quindi spegnete il fornello e lasciate riposare dai 5 ai 10 minuti.

3) dopodichè  aggiungete il primo uovo, mescolate con vigore finchè sarà assorbito completamente; poi aggiungete il secondo e così via.. fino ad esaurimento delle uova.

4) infine aggiungere il lievito (clicca QUI per per visualizzare il procedimento passo passo)

Ora formate i bigne cigni sulla teglia ricoperta con carta forno:

  •  versare la pasta choux in una tasca da pasticcere e fare:
  •  circa 15 forme ovale (che formeranno il corpo)
  • 15 forme a S oppure a 2 (che formeranno il collo dei cigni)
  •  30  forme a goccia  (per le ali)

qui sotto tutte e 3 le forme

Ricetta bigne 1

oppure potete fare soltanto dei bignè ovali e delle S, come si vede dalle foto qui sotto ( le ali poi le formerete con la calotta superiore che toglierete ad ogni bignè)

ricetta bignè

Infornare a 270° per 1 ora, in forno statico, elettrico.  Lasciateli altri 20 minuti nel forno chiuso e spento per l’asciugatura. Se non vi sembrano abbastanza asciutti, prolungate il tempo.

Assemblate i bigne cigni così:

  • estraete i bignè dal forno e lasciateli raffreddare qualche minuto
  •  tagliate la calotta superiore di ogni bignè, dividetele in due nel senso della lunghezza, formando così le ali dei cigni.
  • Riempire il bignè con una crema dolce o una mousse salata, aiutandovi con una sac a poche, poi sistemate le ali e il collo in ogni bignè.

Ricetta bigne cigni la trovate anche nella mia pagina ufficiale, entrate per vedere bellissime foto–ricette, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce. Se le ricette proposte vi saranno piaciute, potete cliccare sul tasto : MI PIACE. Grazie!!!!!

Aspetta c’è dell’altro !!!

Ti potrebbe interessare:

[shopeat_button]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights