Prugne secche

In agosto si raccolgono quantità elevate di prugne, sono buonissime.

Sono composte per l’88% da acqua, carboidrati, proteine, fibre, un alto contenuto di potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, zuccheri, vitamine C e K e una buona percentuale di sostanze con proprietà antiossidanti.
Ma c’è un metodo per mantenerle per mesi e gustarle durante l’inverno, cioè l’essiccazione. Grazie al processo di essiccazione che riduce drasticamente la presenza di acqua, contengono una maggiore concentrazione di sostanze nutritive e di zuccheri facilmente assimilabili; contengono fibre, buone quantità di minerali come potassio, zinco e magnesio. Non solo. La prugna secca contiene inoltre una buona percentuale di sostanze antiossidanti in grado di arginare l’azione dannosa dei tanto temuti radicali liberi.

Seguitemi per la procedura delle Prugne secche:

 

gettare le prugne in una capiente pentola dove l’acqua già bolle…


dopo 30 secondi tirarle sù..con un colino…e metterle sotto al getto dell’acqua fredda….si devono freddare in pochissimo tempo…oppure metterle in una capiente ciotola piena d’acqua fredda….ma far attenzione…perchè l’acqua si riscalda subito con le prugne bollenti quindi cambiarla in fretta….ripetere più volte…..finchè le prugne saranno fredde….

adesso adagiarle in una teglia con sotto carta forno e mettere al sole…ma la sera ritirale….




io ho fatto anche la prova di metterle al sole senza sbollentarle prima..ma gli ho fatto un taglietto per far evaporare meglio i liquidi……sono quelle a destra…dopo 1 giorno di sole


…quelle a sinistra sono quelle sbollentate….sempre dopo 1 giorno di sole….sono venute meglio quelle sbollentate



queste sopra sono quelle sbollentate…dopo 3 giorni di sole…moltissime le ho messe sottovuoto…alcune le ho rimesse al sole per 1 giorno o 2



queste sono le prugne non passate nell’acqua bollente dopo 3 giorni di sole…come si nota dalla foto…non si asciugano bene come le altre….

e queste sono le prugne sottovuoto….sono proprio come quelle del negozio….belle asciutte e scure…poi il sapore è molto meglio..ovvio…adesso non sò per quanto tempo si manteranno…ho sentito dire 6  mesi…vedremo…

Torno in questo post dopo 1 anno esatto, per dirvi che le prugne si sono mantenute benissimo sia di sapore , sia di colore, veramente speciali. Per fare la prova completa ho lasciato 2 buste fino ad oggi ( agosto 2012), le altre son terminate da molti mesi, erano troppo buone per farle avanzare, praticamente sono esattamente come le altre , anche dopo 1 anno, buone, profumate, scure. Prova riuscita.

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights